Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grazie alla disponibilità degli studenti peer educators della classe terza e quarta dell’indirizzo “Turismo accessibile e sostenibile – Accoglienza ed eventi” del Sismondi-Pacinotti e alla loro docente Elisa Andreucci, è stato possibile realizzare un progetto di incontro con la scuola media Libero Andreotti. Il progetto si è articolato su due giornate: nella prima giornata, il 9 maggio scorso, i peer educators della 3ASC e 4ASC hanno illustrato a quattro classi seconde della scuola media le statue della Gipsoteca Libero Andreotti, presso il Palagio, e poi, tutti insieme si sono recati presso il Teatro Pacini, dove l’attore Michele Onori, ha spiegato ai ragazzi il teatro, facendoli salire sul palco. La giornata si è conclusa con un breve percorso lungo il fiume Pescia, con il presidente della sezione locale del Cai Gianfranco Fucci che ha mostrato agli studenti il Vecchio Mulino ed il ruscello antistante, soffermandosi sugli aspetti più significativi della flora e fauna locale.
Il giorno successivo, il 10 maggio, la prof.ssa Andreucci e i peer educators si sono incontrati con le classi seconde della scuola media Andreotti, sede succursale di Alberghi per compiere un itinerario naturalistico. Accompagnato dal presidente della sezione locale del Cai Gianfranco Fucci e da Alessandro Birindelli, il nutrito gruppo di studenti e insegnanti ha camminato lungo l’Antica Via Regia Postale, partendo dalla scuola media e arrivando alla famosa Quercia di Pinocchio. Arrivati alla Quercia, le studentesse e gli studenti si sono fermati per un pic-nic condiviso; qui, i peer educators hanno effettuato attività di intrattenimento, divisi in quattro gruppi.
Un ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica ai peer educators Giada Iatalese, Sara Dentice, Patrizia Sormanni, Ginevra Pellegrini, Andrea Olivieri e Martina Kishta, al prof. Gilberto Tagliaferri, referente dell’orientamento presso l'istituto e, soprattutto, alla prof.ssa Elisa Andreucci per l’impegno e la disponibilità nell’organizzare questo felice incontro fra il mondo della scuola media e quello della scuola superiore. Grazie anche a Claudia Massi e Luigi Del Tredici del Comune, e grazie alle due dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti, Oria Mechelli e Antonella Gesuele, per aver creduto in questo progetto di collaborazione e di dialogo fra studenti dello stesso territorio.