Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Olga Comentale e Paola di Benedetto della classe 4AOB, Indirizzo operatore del benessere, dell’Istituto Sismondi-Pacinotti sono state selezionate dalla Grimaldi-Lines per un contratto di lavoro estivo in una spa delle navi della nota compagnia da crociera.
Dopo lo stage effettuato lo scorso anno a bordo di una nave della flotta, la Grimaldi-Lines ha infatti chiesto all'stituto, nella persona della prof.ssa Luigia Vassallo, la possibilità di offrire a due ragazze un impiego a bordo. L’attuale 4AOB, infatti, lo scorso anno, effettuò un periodo di stage (Pcto, nel linguaggio scolastico) nella SPA di una delle navi da crociera della compagnia; le ragazze rimasero entusiaste dell’esperienza, ed evidentemente la competenza delle alunne del nostro Istituto non passò inosservata: l’ispettore di bordo della Grimaldi-Lines, Alessandro Porzio, ha ricontattato la docente che le aveva accompagnate per esprimere l’interesse dell’azienda e per definire i dettagli dei contratti a livello lavorativo.
Prima di poter procedere al contratto vero e proprio, la Grimaldi offre un soggiorno di qualche giorno alle due studentesse del Sismondi, per sperimentare sul campo il lavoro che andranno a fare. Le due alunne avranno la possibilità di firmare un contratto per i mesi estivi, per un impiego su una delle navi d’élite della compagnia.
Olga e Paola sono molto emozionate: “Lo stage a bordo è stato molto interessante, e ora la fase di recruiting è un momento importante – dicono con due grandi sorrisi – siamo felici per questa opportunità che la scuola ci ha dato: essere state scelte dalla Grimaldi per accedere al mondo del lavoro per noi è un traguardo bellissimo!”.
Il Sismondi-Pacinotti si colloca in un’area di eccellenza per quanto riguarda il rapporto fra diplomati e “occupati”: in particolare il percorso di partnership che inizia fra il nostro Istituto e la Grimaldi-Lines è un vanto per tutta la scuola! Le ragazze, oltre al contratto di lavoro, avranno anche la possibilità di essere formate e di prendere il patentino nautico per la gestione delle emergenze a bordo. Complimenti Olga e Paola!
Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia Luigia Vassallo per la disponibilità e l'impegno, il commissario di bordo della Grimaldi-Lines Alessandro Porzio per questa preziosa opportunità, e la dirigente prof.ssa Oria Mechelli che ha creduto in questo progetto.