Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Va’ dove ti porta il bus, studenti protagonisti del viaggio educativo di Autolinee Toscane

7/6/2024 - 11:04

Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico regionale promosso da Autolinee Toscane, che vede la partecipazione di ben 76 classi, è in fase di conclusione. A Massa e Cozzile hanno partecipato le classi VA e VB della scuola Amicizia.
 
Il progetto prevedeva la realizzazione di un percorso didattico di 6 ore a classe, finalizzato a incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio, favorendo l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, evidenziando il concetto di “bene pubblico” per la collettività. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe ha seguito con il supporto di operatori didattici qualificati.
 
Gli alunni delle classi Va e VB della scuola Amicizia, accompagnati dall’insegnante Susanna Bonvicini - dopo che in aula sono stati presentati loro i servizi bus della zona e l’organizzazione dell’azienda, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente – sono stati accompagnati dall’operatrice didattica sui bus, così da mettere in pratica le regole apprese, scoprendo i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare, salendo appunto su un autobus.


Gli studenti sono saliti su un bus della linea U804 Linea 1 Circolare Nord, scendendo alla stazione di Montecatini. Arrivati alla stazione, si sono soffermati nei pressi della fontana Mazzoni e hanno ammirato la costruzione architettonica di epoca fascista della stazione. Si sono soffermati sulla Fontana e hanno parlato oltre che della sua storia, anche delle altre fontane presenti a Montecatini e al legame simbolico che ha la città con l’acqua e le terme. Hanno parlato dei piatti tipici di Montecatini, in particolar modo dell’antica tradizione delle cialde di Montecatini. Sull’autobus oltre a ripassare le regole di buona condotta e tutti i passaggi utili per prendere il bus (scelta della percorso, acquisto del biglietto ecc.), hanno visto passando dalle vie di Montecatini i seguenti luoghi di interesse storico culturale: Il municipio di Montecatini, con un approfondimento sull’opera di Mirò dal titolo Donna avvolta in un volo d’uccello, esposta nella sala grande del Consiglio, il Monumento ai Caduti, situato nel parco Regio, vicino al municipio, e lo stabilimento Tettuccio. Con l’autobus, sono passati anche da un incrocio, che porta a Montecatini Alto, ammirando dal finestrino il paesaggio naturalistico e la funicolare.


Nella terza lezione, gli studenti si sono impegnati nella produzione di illustrazioni, accompagnate da brevi descrizioni, dei luoghi che hanno avuto modo di fotografare durante il tour in bus.
 
Così si è espressa l’insegnante Susanna Bonvicini: “Il progetto “Va dove ti porta il bus” è  stato molto interessante e ben accolto dalla classe. I bambini si sono divertiti ed hanno imparato a prendere l'autobus, a rispettare le regole obliterando e conservando il biglietto, mantenendo un comportamento civile e composto; hanno anche scoperto il valore sociale ed ecologico di questo mezzo di trasporto, finora da loro poco utilizzato e conosciuto”.
 
Al termine del progetto tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e sarà consegnato alla scuola un manifesto con la mappa del servizio urbano di Montecatini con i disegni realizzati.

Fonte: Autolinee Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: