Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Frana SP34, incontro tra Provincia e Comune per definire tempi e modalità di intervento: due le ipotesi sul tavolo

28/6/2024 - 16:41

Si è tenuto questa mattina un incontro fra la Provincia di Pistoia e il Comune di Pescia per discutere le possibili soluzioni per mettere in sicurezza la SP34 nel tratto dove, pochi giorni fa, è franata parte della carreggiata. Attualmente la circolazione della strada è aperta al transito, fatta eccezione per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate. Il recente intervento di asfaltatura che ha interessato il tratto in questione, rientra nel programma di monitoraggio dell’evento franoso che ha interessato la strada lo scorso febbraio.  
 
Presenti per la Provincia di Pistoia il presidente Luca Marmo, la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei, il dirigente dell’area tecnica Antonio Pileggi e il geometra Giacomo Balleri. Per Pescia il sindaco Riccardo Franchi, il vicesindaco Luca Tridente e alcuni rappresentanti di aziende della zona con i propri tecnici.
 
In occasione della riunione sono state avanzate due ipotesi, differenti tra loro per impegni di spesa e tipologie di intervento, sulle quali è stato aperto un lungo e dettagliato confronto.


La prima soluzione proposta, la più costosa, è quella di eseguire un intervento più importante a carico della strada che comprenda anche la porzione franata. Per questo tipo di operazione sarebbe necessario reperire circa 450mila euro, risorse che al momento non sono nelle disponibilità dell’ente.


La seconda soluzione sarebbe quella di operare in somma urgenza per lavorare esclusivamente nella porzione di strada ancora esistente per stabilizzarla, inserendo una settantina di micro pali a sostegno. Questa ipotesi, immediatamente percorribile per disponibilità di risorse – si parla di circa 150mila euro -  ma più lunga da un punto di vista di tempistiche di realizzazione, comporterebbe la chiusura totale della strada per tutta la durata delle operazioni, notte e giorno, per circa una ventina di giorni. In questo modo si avrebbe, però, la possibilità di riaprire al transito di tutte le tipologie di veicoli, compresi i mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate.


In ultimo, i rappresentati delle aziende presenti, hanno chiesto qualche giorno di tempo per poter lavorare ad una proposta che possa consentire, durante i giorni delle lavorazioni, il passaggio dei camion che devono raggiungere le imprese grazie alla predisposizione di un terrapieno.
 
Per l’inizio della settimana prossima è prevista una verifica di fattibilità al fine di individuare quale alternativa percorrere ed iniziare quanto prima possibile le operazioni di intervento.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/6/2024 - 21:16

AUTORE:
Cesare

Caro Luigi, nell'alluvione in Versilia zona Cardoso S.Anna Di Stazzema e altri paesi intorno , rimasero isolati per il cedimento di 3 ponti indispensabili per raggiungere le proprie case gia' flagellate dal maltempo, ebbene in un mese il genio civile e militari costruirono lavorando giorno e notte con le fotocellule , i tre ponti tuttora usati e ben solidi. Da noi a ponti siamo messi da cani, prima quello del Molinaccio , una vergogna che sicuramente ha fatto intascare tanti soldini a chi si sa. Poi il ponte del Marchi, tutt'ora li' in attesa di chissa' che, poi Ponte All'Abate, altra vergogna territoriale provinciale come quello del Molinaccio, chiusure a tempo del tipo " quando finiranno i lavori ? " Risposta : BHO'. Ora la provincia si ritrova con la frana a Pietrabuona..... Un mese fa' avevano sistemato l'avvallamento con un po' di bitume senza controllare bene , visto che ci passano pure tir per le cartiere del posto, se era pericoloso al transito. Il punto della situazione ? ARRANGIATEVI. Grazie provincia.

29/6/2024 - 12:21

AUTORE:
luigi

sotto la carreggiata integra vi passono le tubazioni dell' acquedotto principale di Pescia e la tubazione del metano che alimeta le cartiere.
perchè non consolidare la carreggiata esistente con una struttuta a ponte provvisoria, idoena a traffico pesante, prima di fare micropali e chiudere la strada 20 giorni. tale struttuta in ferro realizzata in altro luogo e in poche ore di chiusura della strada potrebbe essere posta in opera, e perchè no di notte? oppure far intervenire il genio militare con le loro strutture sempre per consolidare la carreggiata libera.