Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel lungo dibattito legato all’avvio del nuovo piano sanitario e sociale integrato che ha impegnato a fondo il consiglio regionale, il consigliere di FdI Alessandro Capecchi ha posto l'accento, tra gli altri, sul tema delle dipendenze, del trasporto sociale e sanitario, della disabilità e dell'autismo.
"Oltre alle varie incongruenze legate all'aspetto temporale della presentazione di questo documento, palesemente fuori tempo rispetto alle norme sulla programmazione, lacunoso sotto l'aspetto della verifica dei risultati, ci sono aspetti che non trovano nessuna attenzione, nonostante la loro incidenza nella realtà quotidiana di tante famiglie - sottolinea Alessandro Capecchi -. Mi riferisco in particolare al tema della disabilità e dell'autismo, decisamente sottovalutato, che ha grandi implicazioni anche per quanto riguarda l’attività (e la sostenibilità economica) di tante associazioni sul territorio, come la Maic di Pistoia, fondata dal compianto Bardelli, che svolge una preziosa attività sul campo. Bene, in questo provvedimento non si prevedono contributi importanti per chi svolge il compito di aiutare queste famiglie in difficoltà, una scelta che potrebbe creare ulteriori problemi di continuità nei servizi a questa onlus così rilevante".
"Altro tema che non trova sufficiente spazio e attenzione, quello delle dipendenze - continua Capecchi -. Sorvolando su passaggi creativi che cercano di sottodimensionare la reale gravità nella fascia adolescenziale dell'uso di sostanze stupefacenti, ci sono nuove realtà preoccupanti come il fentanyl che vengono sottovalutate, nonostante la loro ormai conclamata gravità. Invece di proporre un piano di intervento deciso e radicale, si fa finta che non esistano, insistendo sulla logica delle libertà e delle “esperienze” anziché investire in prevenzione e a sostegno delle comunità di recupero".
"Infine - conclude l’esponente di Fratelli d’Italia - abbiamo ricordato la nostra battaglia, ancora non terminata, sulla riforma del trasporto sociale e sanitario, che ha visto il consiglio regionale - su nostra proposta -modificare la proposta della giunta e correggere le storture maggiori. Speriamo che nel prosieguo di questa complessa discussione si posano recuperare questi temi".