A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PISTOIA - A pochi giorni dalla festa del patrono della città, l’altare argenteo a lui dedicato ospitato nella cattedrale di San Zeno, continua a essere protagonista in Italia e all’estero grazie alla mostra fotografica “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare argenteo di San Jacopo”, ospitata a Napoli grazie all’impegno congiunto dei comuni di Napoli e Pistoia.
La mostra, con gli scatti di Nicolò Begliomini, ha consentito ad associazioni, turisti, privati cittadini e tour operator che hanno accompagnato gruppi e tantissime scolaresche di conoscere da vicino sia la bellissima Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio a Napoli - sede della mostra - che la città di Pistoia e il capolavoro di oreficeria situato all’interno della cattedrale di San Zeno di Pistoia - che custodisce la preziosa reliquia della testa di San Giacomo Apostolo - a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi, importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela”.
L’esposizione immersiva - nata a completamento del libro “L’Altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia”, con i testi di Lucia Gai e le foto di Nicolò Begliomini, edito nel 2019 da Giorgio Tesi Editrice per la collana “Avvicinatevi alla bellezza” – è caratterizzata da immagini di grande impatto realizzate con tecnologie innovative e Light box in formato extralarge, in grado di consentire al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo di Pistoia e di ammirarne anche i più piccoli particolari.
Questo progetto espositivo già esportato da Pistoia con successo a Santiago di Compostela e a Roma è arrivato a Napoli consentendo di far conoscere la Basilica anche a chi non ci era mai entrato, grazie a numerose attività didattico-laboratoriali create ad hoc per comunicare e raccontare la mostra, concerti e reading organizzati nella struttura situata di fianco all’ingresso del Comune di Napoli.
L’iniziativa, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, si è sviluppata con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Caript, di Giorgio Tesi Group e di Conad, d’intesa con la Diocesi di Pistoia, il Capitolo della Cattedrale, la Giunta de Galizia e l’Università di Santiago, e in collaborazione con il Mibact e il Centro Italiano di Studi Compostellani. A Napoli la mostra è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Napoli e in collaborazione con la Real Arciconfraternita Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli e il Comitato Partidarios De Santiago con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’istituto Cervantes. A curare l’organizzazione della mostra e le relazioni con le istituzioni, Ilaria Moscato e Francesca Avolio. Effettuate visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole a cura dell’associazione Sualma.