Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La città festeggia San Jacopo, vescovo Tardelli: “Dal Sinodo risposte concrete ed operative, lievito di speranza”

25/7/2024 - 11:15

“Il Sinodo che abbiamo celebrato a 88 anni dall’ultimo e il primo dopo il Concilio Vaticano II, è stato proprio il tentativo collettivo che ha mobilitato gran parte della Chiesa di Pistoia e anche realtà non ecclesiali. Il nostro Sinodo ha individuato alcune sfide importanti, alcune grandi priorità con cui misurarsi: nove per la precisione, per ciascuna delle quali sono state indicate, attraverso un’ampia consultazione e le assemblee sinodali, percorsi di impegno e di cambiamento per un rinnovamento della nostra chiesa e della sua presenza sul territorio”.

 

Così il vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, nell’omelia della messa pontificale per i festeggiamenti del patrono San Jacopo che coincidono, quest’anno, anche con la promulgazione del Libro Sinodale.

 

“La testimonianza dell’apostolo Jacopo - sottolinea il vescovo - che ha dato la vita per Cristo, primo fra gli apostoli, come ci hanno detto gli atti degli apostoli nella prima lettura, ci richiama alla consapevolezza di dover affrontare anche noi con coraggio, per essere anche soltanto uomini degni di questo nome e ancor più come cristiani, i rischi e pericoli che si incontrano se si vuol perseguire giustizia e pace. Oggi più che mai, attraversati da terribili correnti di morte, potremmo essere sopraffatti dal terrore o dal desiderio di rinchiuderci in noi, cercando disperatamente di metterci al sicuro. Non è tempo di eroi, questo no. Ma certo di uomini coscienziosi che hanno a cuore il bene dell’umanità, aldilà di ogni distinzione e appartenenza, che fanno il proprio dovere quotidiano dovunque si trovino”.

 

Un impegno che la Chiesa di Pistoia ha esplicitato, negli ultimi due anni, proprio nel percorso sinodale.

 

“Dal Sinodo - ha poi ripreso mons. Tardelli - sono state tracciate piste concrete ed operative per operare un cambiamento, una conversione che ci faccia, come chiesa pistoiese, una comunità variegata ma viva e non frammentata, gioiosa del Vangelo che accoglie di nuovo, pronta ad essere in mezzo alle strade, nella case, nei paesi, nelle situazioni più difficili ed marginate, lievito di speranza, per costruire, contro ogni avversità e opposizione del male, quel Regno di Dio che è regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace”.

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: