Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ultimi giorni in cui è possibile iscriversi al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2024-2025. Per farlo è necessario collegarsi al sito del gestore del servizio Consorzio noleggiatori pistoiesi (Cnp): https://www.cnppistoia.it/iscrizione-al-servizio-scolastico-del-comune-di-pistoia/. È necessario essere in possesso di Spid, Cie O Cns.
Il servizio è riservato agli studenti residenti nel comune di Pistoia ed è a domanda individuale, quindi è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno.
Hanno diritto al servizio ordinario gli studenti residenti nel comune di Pistoia che frequentano la “scuola di zona”, cioè quella indicata in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza, individuabile consultando lo stradario per la scuola dell’infanzia (https://www.cnppistoia.it/wp-content/uploads/2022/05/Trasporto-Infanzia.pdf) o quello per la scuola primaria (https://www.cnppistoia.it/wp-content/uploads/2022/05/Trasporto-Primaria.pdf).
Gli studenti con certificazione di disabilità possono richiedere il servizio di trasporto, oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado purché situate nel territorio della provincia di Pistoia. Per gli iscritti con certificazione di disabilità il servizio viene svolto con mezzi dedicati e attrezzati, ma, qualora si preferisca, e ve ne siano i presupposti, è possibile richiedere il servizio di scuolabus ordinario. Per maggiori informazioni su tale opzione, consultare l’articolo 12.2 delle linee guida presente sul sito del Comune di Pistoia (https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/linee-guida-i).
Per ampliare la fruizione del servizio è possibile presentare domanda anche per gli studenti che frequentano (opzione A) la scuola di zona ma che, nello stradario, in corrispondenza dell’indirizzo di residenza trovano scritto "No servizio" oppure (opzione B) una scuola dell’infanzia situata in una zona collinare o della montagna pistoiese anche se non è la scuola di zona in base all’indirizzo di residenza.
In questi casi non si ha diritto al servizio cosiddetto “porta a porta”, ma è possibile fruire dello scuolabus se si accetta di salire e scendere da un punto di raccolta o civico diverso da quello di residenza.
Dallo scorso anno possono richiedere il servizio anche gli studenti residenti nel comune di San Marcello Piteglio che frequentano una scuola situata nel territorio del comune di Pistoia, con modalità analoghe a quelle degli studenti indicati ai punti A e B.
Per maggiori dettagli consultare le linee guida dei Servizi Educativi (https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/linee-guida-i).
Per coloro che non possono iscriversi regolarmente entro il 31 luglio, il portale viene nuovamente aperto per alcuni periodi durante l’anno scolastico in modo che sia possibile presentare la domanda anche “fuori termine”. In tali casi la domanda può essere accolta solo se si hanno i requisiti e se residuano posti disponibili sullo scuolabus.
Il servizio di trasporto scolastico funziona dal lunedì al venerdì. Non è previsto il sabato tranne che per gli alunni portatori di handicap.
Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è presente esclusivamente per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia, e per gli studenti con certificazione di disabilità.
Per tariffe e costi consultare il link https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/linee-guida-i. I fruitori possono scegliere tariffe agevolate calcolate in base al proprio Isee, ma in ogni caso deve essere versata la quota di iscrizione di 40 euro, comprensiva di assicurazione, che non sarà rimborsabile.
Per informazioni sul servizio e sulla procedure per l’iscrizione si può contattare il Consorzio noleggiatori pistoiese che gestisce il portale dedicato alle iscrizioni e risponde al numero 335 5788867 dal lunedì al venerdì delle 9.30 alle 11.30.