Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Leggere, raccontare, incontrarsi" nel mese di agosto si svolgerà in varie frazioni collinari pistoiesi. Si tratta di una novità della programmazione estiva del consolidato e sempre molto apprezzato ciclo di incontri che dal 2008 promuove negli spazi della biblioteca San Giorgio la lettura e la discussione di libri e autori che gravitano intorno a Pistoia e ai temi che la riguardano.
Con l’intenzione di offrire parte delle proprie consuete attività anche nelle frazioni più periferiche del territorio comunale, e approfittando della dislocazione di molti pistoiesi nelle frazioni collinari e montane per i mesi estivi, la biblioteca San Giorgio, nel mese di agosto, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, ha organizzato cinque incontri.
Visto l’interesse per le piccole frazioni della montagna, il ciclo è stato inserito dal Comune di Pistoia nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani.
Ecco il programma completo.
Giovedì 1° agosto alle 21 nel campetto sportivo a Villa di Baggio si terrà la presentazione del libro di Mario Cecchi Ritorno alle origini: l’esperienza degli Elfi(Associazione 9cento, 2002). Con l'autore interverrà Riccardo Clemente, membro del popolo degli elfi. In collaborazione con Pro Loco Villa di Baggio.
Sabato 3 agosto alle 17 nella sede della Proloco di Pracchia si terrà la presentazione del libro Butterfly (Phasar, 2024) di Alberto Vivarelli. Oltre all’autore sarà presente Stefano Di Cecio, giornalista e fotografo. In collaborazione con Pro Loco Pracchia e Associazione dei Tre Mulini.
Mercoledì 21 agosto alle 18 nella piazza del paese a Spedaletto si terrà la presentazione del libro di Barbara Beneforti, Il tempo dell’incanto (Tralerighe libri, 2023). Insieme all’autrice interverrà Bice Ravagli della Pro Loco Spedaletto. In collaborazione con Pro Loco Spedaletto.
Venerdì 23 agosto alle 18 nella chiesa del paese di Fabbiana si terrà la presentazione del libro La zingara di Montepulciano: viaggio nella Toscana delle leggende (Bottega errante, 2023) di Paolo Ciampi. Oltre all’autore sarà presente il bibliotecario Martino Baldi. In collaborazione con il Comitato Paesano di Fabbiana.
Sabato 31 agosto alle 17.30 nel circolo Il Cantuccio/Locanda della Sapienza a Castello di Cireglio si terrà la presentazione del libro di Ambra Tuci, Cure antiche e magie piccine: guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica (associazione Ametista, 2021). Con l’autrice parteciperà Iacopo Cassigoli, storico dell’arte. In collaborazione con Società onore e lavoro 1880 e Parco letterario Policarpo Petrocchi.
AGGIORNAMENTO
L’appuntamento previsto per giovedì 1° agosto, alle 21 nel campetto sportivo a Villa di Baggio per la presentazione del libro Ritorno alle origini: l’esperienza degli Elfi di Mario Cecchi è stato rimandato a data da destinarsi, che sarà comunicata successivamente.
Il prossimo appuntamento per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi" è in programma sabato 3 agosto alle 17 nella sede della Proloco di Pracchia con la presentazione del libro Butterfly (Phasar, 2024) di Alberto Vivarelli. Oltre all’autore sarà presente Stefano Di Cecio, giornalista e fotografo.