Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
È Andrea Nicolini il nuovo direttore dell’Area emergenza territoriale 118 dell’Azienda Usl Toscana centro e della Centrale remota operazioni soccorso sanitario – Cross (struttura che opera per conto del dipartimento nazionale di Protezione civile per coordinare i soccorsi a livello nazionale).
L’avvicendamento con il dottor Piero Paolini è avvenuto in questi giorni: i due direttori, si sono incontrati per passaggi delle consegne. Già al lavoro nelle sedi delle Centrali 118 di Firenze-Prato e Pistoia-Empoli, dallo scorso 1 settembre, Nicolini proviene dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest dov’era direttore dell’area omogenea dipartimentale emergenza-urgenza 118. Scelto per aver dimostrato comprovate competenze, ed un’esperienza professionale tutta interamente maturata nell’ambito dell’emergenza e urgenza del sistema sanitario regionale toscano, il nuovo direttore è stato ritenuto il più idoneo per il conferimento del nuovo incarico.
Residente a Viareggio, 59 anni, Nicolini, inizia il suo percorso professionale al Cnr a Pisa in cardiochirurgia. Come anestesista e rianimatore ha lavorato nell’attuale “Ospedale del Cuore di Massa” occupandosi, in terapia intensiva, del percorso post cardiochirurgico sia nei pazienti pediatrici che adulti. Diventa coordinatore della unità operativa della Centrale operativa 118 dell’allora Usl 12 di Viareggio nel 2008, da questo momento in poi non lascerà più il settore dell’emergenza e urgenza al quale si dedicherà completamente sperimentando nuovi modelli organizzativi e introducendo anche cambiamenti significativi e innovativi per migliorare sempre di più i soccorsi sul territorio. È tra i primi medici a capire l’importanza delle manovre rianimatorie sul territorio e diventa direttore del Centro di formazione Blsd (Basic life support defrillation), formando centinaia di soccorritori e volontari per l’impiego del defibrillatore. Con l’avvento dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest acquisisce la direzione della Centrale operativa 118 denominata “Alta Toscana”.
Tutti lo ricordano per aver coordinato i soccorsi nella “strage di Viareggio”; nella notte del 29 giugno 2009, Nicolini era presente insieme a medici, infermieri e volontari per salvare coloro che erano stati coinvolti nel terribile incidente ferroviario.
Le due Centrali operative 118 Firenze-Prato e Pistoia-Empoli recepiscono le chiamate ricevute e processate dal Nue 112.
“Tra gli obiettivi a cui mi dovrò dedicare – ha detto Nicolini - è prevista l’omogeneizzazione dei processi e delle tecnologie tra le due centrali, in modo da garantire una risposta sempre più qualificata e coerente su tutto il territorio dell’Azienda e, contestualmente, permettere agli operatori un percorso di crescita adeguato ai cambiamenti in atto e in prospettiva. Tra questi l’Azienda intende implementare ulteriormente l’integrazione tra l’attività di soccorso pre-ospedaliero con la parte ospedaliera, attraverso la condivisione di procedure e percorsi con i referenti dei pronto soccorso della rete ospedaliera e delle strutture specialistiche preposte al trattamento dei pazienti afferenti alle reti tempo dipendenti (ad esempio ictus cerebrale e infarto). Saranno anche ottimizzate le funzioni della struttura di coordinamento dell’elisoccorso, Toscana soccorso (che ha sede a Firenze e supporta le missioni dei tre elicotteri regionali) e certamente mantenuti gli ottimi standard qualitativi della Centrale Cross che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale, grazie alle competenze professionali e alla dedizione del dottor Paolini e del suo team. Eredito strutture all’avanguardia e una squadra di operatori tutti all’altezza del ruolo che svolgono”.