Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In occasione delle celebrazioni per l’anniversario della liberazione di Pistoia, l’Istituto storico della Resistenza e l’età contemporanea in provincia di Pistoia (Isrpt) desidera chiarire la sua posizione circa la decisione di realizzare e includere all'interno del programma previsto per tale ricorrenza la parata di mezzi e uomini in uniforme militare chiamata "Vento di libertà".
"L'Isrpt infatti condivide le critiche provenute da altri enti cittadini, ritenendo che la presenza di mezzi militari "di tutte le epoche" (come riportato dalla descrizione dell'evento sul sito Asi Milishow) non si convenga con il senso e il contesto della celebrazione della Liberazione di Pistoia. In che modo infatti una sfilata che raggruppa uomini e mezzi di eserciti, reparti e schieramenti così eterogenei può essere contestualizzata con la celebrazione dell'8 settembre?
Il rischio concreto è che si sovrappongano scopi e significati difficilmente conciliabili con quelli del ricordo della Liberazione, generando una commistione indebita tra eventi e soggetti storici che svuota di significato la ricorrenza della Liberazione pistoiese e può creare confusione e fraintendimenti.
Allo stesso tempo l'Isrpt desidera non escludere né esecrare pregiudizialmente qualsiasi forma di rievocazione e di reenacting, per il loro potenziale apporto alla public history e alla divulgazione storica.
A tale scopo, l'Isrpt intende promuovere iniziative di confronto scientifico e culturale sul ruolo che tali attività potrebbero avere nella divulgazione e nella didattica storica, anche nella cornice di un più ampio confronto su come si studiano e si raccontano eventi e processi storici complessi come la seconda guerra mondiale e la Resistenza".