Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 06/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

none_o

Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Partiti e partecipazione: se ne parla in un incontro

10/9/2024 - 10:18

“Partiti e partecipin un incontro a Montemagnoazione. Per una democrazia non populista”. Acli Montemagno, Acli provinciale e Diocesi di Pistoia (Pastorale Sociale) organizzano una tavola rotonda su questo complesso e attuale tema. L’appuntamento è per le ore 18 di giovedì 12 settembre a Montemagno di Quarrata, nel circolo aclista. L’incontro terminerà entro l’orario di cena. 
 
Moderati dal giornalista Mauro Banchini parteciperanno Leonardo Bianchi docente di Diritto Costituzionale nell’Università di Firenze e Valerio Martinelli, consulente giuridico dei vescovi toscani. Durante il pomeriggio saranno raccolte le firme per due proposte di legge, di iniziativa popolare, promosse dalle Acli su trasparenza e democrazia nei partiti e sulle procedure di partecipazione dal basso. 
 
Da notare che Martinelli fa parte del gruppo di lavoro che ha preparato le due proposte di legge. Lo strumento dell’iniziativa popolare è previsto, per le leggi, dall’articolo 71 della Costituzione secondo cui l’iniziativa legislativa non appartiene solo ai parlamentari, ai membri del governo e ad altri organismi ma può essere portata avanti anche dai cittadini: in questo caso occorre un numero minimo di firmatari della proposta, o delle proposte, di legge. La Costituzione prevede che siano necessarie almeno 50 mila firme. 
 
Acli ha predisposto due proposte di legge su cui, in tutta Italia, sta raccogliendo le firme. La prima per introdurre, nei partiti politici, meccanismi di democrazia e trasparenza nonché norme sul loro finanziamento pubblico. La seconda per introdurre misure di partecipazione attiva capaci di esaltare il protagonismo diretto dei cittadini. 
 
“Due proposte – commenta il presidente aclista di Montemagno, Marcello Bracali – di grande importanza per un assai urgente rinnovamento di politica e istituzioni. Davanti alla preoccupante crisi della democrazia e prima che sia troppo tardi, è urgente che siano i cittadini a muoversi in modo diretto. Ecco perché, come movimento di cittadini, aperti a chiunque voglia dare una mano, abbiamo organizzato questo incontro”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: