Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessore al turismo, personale, sentieristica e cammini Maurizio Bruschi interviene sui numerosi eventi che hanno caratterizzato e che stanno caratterizzando la vita del comune.
"Con l'Assedio alla Rocca si concludono gli eventi 2024 presso il borgo medioevale di Serravalle Pistoiese e, soprattutto, si concludono le attività ricreative nel nostro comune. Cena medioevale di Castellina, Palio dei mercenari, Palio di San Lodovico, Corteggio storico e Assedio alla Rocca sono tutti eventi rievocativi che, in quest'anno, si sono aggiudicati il bando regionale da 20 mila euro e quello del Ministero della Cultura di 8 mila euro.
Un grandissimo lavoro è stato svolto dalla nostra amministrazione comunale che, con la coprogettazione insieme alla Pro Loco di Serravalle, al Gruppo arcieri di San Lodovico, al comitato di Castellina e a Parte Guelfa. E' stato un lavoro di tante persone che, unendosi e collaborando, potranno già da adesso impegnarsi per gli eventi del 2025 Assedio alla Rocca ha costituito quindi il suggello degli eventi rievocativi. E' stato visitato da oltre 1000 persone. tantissimi sono stati i gruppi medioevali presenti come veramente tanti erano gli stan di carattere medioevale. Seguitissimo poi è stato il momento centrale dell'assedio, a cui hanno partecipato moltissimi figuranti.
Il nostro comune quindi chiude in positivo una grande stagione di eventi con un notevole aumento di presenze. Ormai manca soltanto la storica Fiera di Casalguidi, che ogni anno attira migliaia di presenze. Con l'istituzione dell'imposta di soggiorno, garantiremo molti investimenti per il turismo, rendendo il nostro territorio sempre più appetibile.
Nel frattempo, il lavoro svolto è stato davvero eccellente e ha portato risultati davvero importanti. Si è trattato a mio avviso di un anno veramente straordinario, di grande collaborazione con associazioni, enti e società sportive.
Il Comitato dei Rioni ci ha offerto un gran torneo con tante iniziative che hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico. Ottimi poi anche i risultati raggiunti da Freebike con le sue manifestazioni, dalla polisportiva Milleluci con il ciclismo e la pallavolo e dall'atletica Casalguidi. La Pro Loco di Cantagrillo, la Misericordia, la Croce Verde, i circoli di Serravalle, Cantagrillo, Casalguidi e Ponte di Serravalle hanno continuato a essere un grande connubio di persone che lavorano sodo nel territorio, per offrire sempre il meglio.
Voglio davvero ringraziare il sindaco Piero Lunardi e tutta l'amministrazione comunale che appoggia le scelte e il lavoro proposto, come del resto ringrazio la struttura comunale e, in particolare, la funzionaria Arianna Corsini che supporta tutti gli eventi sul territorio. Un ringraziamento particolare va poi ai cittadini per gli eventuali disagi.
In questo anno sono stati tanti anche gli impegni istituzionali come gli Ambitour di Anci Toscana. Abbiamo visitato tanti ambiti turistici in giro per la Toscana, dove abbiamo avuto l'occasione per presentare alcune nostre strutture. Abbiamo anche ospitato la visita di 50 amministratori della nostra regione, fra i tanti Michele Angiolini sindaco di Montepulciano, responsabile Anci turismo, e Sonia Pallai responsabile Ambitour.
Tanti i consiglieri regionali che sono intervenuti e anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, più alcuni assessori regionali. Sono intervenuti nell'ultimo periodo l'attrice e regista Margherita Buy, che ha festeggiato la vittoria di Ponte di Serravalle nel Palio degli Arcieri di San Lodovico, l'attore Sergio Albelli, che è stato anche presente a un allenamento degli Arcieri.
Credo davvero che sia stato un 2024 davvero eccezionale e stiamo già ripartendo per proporre un 2025 ancora più importante per un borgo diventato anche il Borgo della musica.
Di grande soddisfazione anche il recente giro della Toscana femminile, che da due anni vede Serravalle Pistoiese teatro di un arrivo di tappa. Questo ci ha permesso di conoscere una grande persona e amico come Brunello Fanini, che porta in paese cicliste da tutto il mondo. Fra l'altro il 30 agosto era presente all'arrivo anche il mitico Francesco Moser, ex ciclista di immenso valore, ex assessore al turismo di Trento e oggi apprezzato imprenditore vinicolo.
Di grande soddisfazione anche la sentieristica del nostro territorio con i due cammini che lo attraversano: il Cammino di San Jacopo da poco segnalato ufficialmente e la Romea Strada che verrà arricchita di segnaletica nei prossimi giorni abbiamo anche una variate che dai Papi sulla Romea tramite Croce di Belvedere e Monsummano alto ci collegherà al cammino di San Jacopo a Monsummano e stiamo predisponendo un sentiero trekking e bike che attraverserà l'intero territorio".