Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande presenza di pubblico a Calenzano per la prima finale delle Rappresentative provinciali: Pistoia-Firenze si incontrano per la categoria Giovanissimi B..
Finisce 2-1 per Firenze, passata subito in vantaggio, con Pistoia che nel finale accorcia le distanze e sfiora il pareggio. Gara in cui ha prevalso l'agonismo, ma si sono viste anche buone trame di gioco a dimostrazione di un gran lavoro da parte dei Selezionatori Benevieri e Teglia.
L'atteso Pavi Degl'Innocenti ha disputato una buona gara, si è messo a disposizione della squadra, peccato per l'occasione sfumata alla fine del primo tempo. Buona anche la prestazione di Giovannetti del Margine.
Queste le formazioni scese in campo:
DELEGAZIONE PROVINCIALE DI PISTOIA: Scagliarini, Carlesi, Innocenti, Giannetti, Morbidelli, Pazzaglia, Pavi Del'Innocenti, Palandri, Gianardi, Cristofan, Giovannetti.
A disposizione Gualtierotti, Baccini, Bugiani, Testa, Arcolia, Paperetti, Panelli, Lopes, Calvani.
Selezionatore: Teglia Marco
DELEGAZIONE PROVINCIALE DI FIRENZE: Pulidori, Querci, Di Gennaro, Piantini, Donnini, Faellini, Servi, Bestrova, Cini, Samorè, Chiari. A disposizione Piermaria, Marchi, Cayog, Zaccardo, Cragno, Stoppioni, Di Prisco, Borgarello, Batisti.
Selezionatore: Benevieri Massimo
ARBITRO: Gallorini di Prato (assistenti Mauriello e Pacini di Prato)
RETI: 1' pt. Bestrova (RF), 20' st. Cragno (RF), 34' st. Paperetti (RP)
Primo tempo
1' Rimessa laterale in attacco per Firenze. Servi crossa dalla sinistra, stacco aereo di Bestrova che brucia sul tempo un difensore, palla nell'angolo. Firenze in vantaggio.
28' Cini si libera al tiro sulla sinistra, incrocia forte sul primo palo, Scagliarini è ben piazzato e respinge.
30' Si scontrano due giocatori di Firenze a centrocampo, Cristofan serve Pavi Degli Innocenti sulla destra che si invola, entra in area e preferisce tirare, senza servire due compagni che in mezzo sono soli: la conclusione sul primo palo non è forte e Pulidori controlla a terra.
Secondo tempo
3' Tiro di Cristofan con il sinistra, palla che passa a fil di palo.
11' Palla profonda in area, duello in corsa tra Donnini e Pavi Degl'Innocenti, esce Pulidori, ma Donnini è bravo in scivolata ad anticipare l'attaccante pronto a concludere in porta.
12' Esce Cini, entra Cragno per Firenze.
16' Incursione in area di Piantini che tira in girata, palla che passa vicina al palo opposto.
20' Cross dalla destra di Samorè, Scaglierini non esce, Carlesi non interviene, sbuca Cragno sul secondo palo che non ha problemi a mettere dentro da due passi. Raddoppio di Firenze.
25' Esce Cini, entra Borgarello per Firenze
28' Esce Servi, entra Stoppioni per Firenze
30' Fuga di Cragno che arriva a tu per tu con Scaglierini e cerca il palo lontano, ma il portiere è molto bravo a respingere.
31' Esce Samorè, entra Batisti per Firenze.
32' Clamorosa occasione per Pistoia: Giovannetti sulla riga di porta devia e la palla schizza sulla traversa, poi ritorna e lo stesso giocatore la tocca ancora e rimbalza di nuovo sulla traversa.
34' Indecisione difensiva di Firenze, la palla passa e Paperetti accorcia le distanze.
Il Commento del Selezionatore Marco Teglia
"E' stata una partita condizionata dal gol subito a freddo. Non abbiamo reagito e per un attimo ho pure pensato di subire una netta sconfitta. Invece ci siamo ripresi e alla fine del primo tempo abbiamo sfiorato il pareggio con Pavi Degl'Innocenti: se andavamo sull'1-1 forse nella ripresa le cose sarebbero state diverse. Invece siamo stati costretti ad attaccare e ci siamo esposti ai loro veloci contropiedi. L'errore difensivo ci è costato il secondo gol e ci ha tagliato le gambe."
Nel finale però la gara si è riaperta. "Nel calcio non si sa mai come vanno le cose. Se invece di colpire la traversa con Giovannetti, potevamo anche trovare un rocambolesco pareggio. Però Firenze si è meritato questo successo, è un'ottima squadra."