Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come arriva l’acqua nelle nostre case? È davvero buona da bere? Come viene controllata? Dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna nell’ambiente? E ancora: come possiamo contribuire a preservarla?
A queste e a tante altre domande cerca di dare risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno e in Valdinievole, propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito.
L’obiettivo è diffondere tra gli “adulti di domani” la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, accrescere in loro la consapevolezza del valore dell’acqua e aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario e prezioso.
Un percorso coinvolgente e partecipativo, con laboratori e lezioni in classe, gite storico-naturalistiche e visite guidate agli impianti: dall’acquedotto sotterrano di San Lorenzo al depuratore di Pescia, dalla centrale idrica di Chiesina Uzzanese a quella di Doccino, solo per fare qualche esempio.
Le attività sono condotte da esperti ed educatori, con contenuti ad hoc per ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di II grado. Inoltre, ad Acque Tour, giunto alla sua ventitreesima edizione, è abbinato il premio “Buona da bere”, che prevede un riconoscimento ai migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.
Il progetto prevede circa 500 interventi gratuiti. Le adesioni potranno essere effettuate online dagli insegnanti di riferimento alle pagine www.acque.net/acque-tour o www.latartarugaonline.it/progetto/progetto-acque-tour dal 16 al 30 settembre. Per facilitare la prenotazione, è a disposizione un video tutorial sulla pagina YouTube di Acque (www.youtube.com/user/AcqueSpA).
Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, allo 0587/477635 o al 333/6685357), visitare il sito web di Acque o scrivere a segreteria@latartarugaonline.it.