Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 17/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

BASKET

La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.

RALLY

Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.

PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

none_o

Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un saggio dedicato all'intellettuale pistoiese Sebastiano Ciampi

16/9/2024 - 18:16

Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”. Saggio scritto dallo storico e critico d’arte Domenico Cornacchione dedicato a Sebastiano Ciampi, intellettuale e filologo di Pistoia vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Dal 5 luglio 2024 in tutte le librerie e on-line.


Qual è l’origine della scultura? Questa la domanda cui Sebastiano Ciampi ha cercato di dare risposta nel suo scritto:“Breve prospetto dell’origine della statuaria e delle varie maniere in diversi tempi adoperate per le statue degli dei e degli uomini”.Pubblicato per la prima volta nel 1812 a Firenze, viene ora riproposto in questo volume preceduto da un saggio dello storico e critico d’arte Domenico Cornacchione.


Domenico Cornacchione, nato in Molise nel 1984, attualmente vive e lavora a Roma. Artista, curatore, storico e critico d’arte, ha conseguito il Diploma Accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte un Master universitario di II livello in “nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Lavora con molteplici media, spaziando dalla scultura al fumetto. Ha pubblicato fumetti e vignette per diversi quotidiani e riviste. Per due di queste riviste ha ricoperto il ruolo di Direttore Editoriale, carica che ricopre anche attualmente per la casa editrice Cornacchione Editore di cui è fondatore. Ha partecipato e curato numerose mostre d’arte ed eventi, ha pubblicato saggi e curato diversi cataloghi e monografie. Ha collaborato dal 2007 al 2011 con il Teatro Officina di Milano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: