L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Sono soddisfatte dai flussi turistici apprezzati fino a oggi e annunciano buone prospettive da qui all’intero mese di ottobre, ma chiedono un cambio di passo nella direzione di una maggiore qualità dei visitatori intercettati. Sono le strutture ricettive e della ristorazione associate a Confcommercio, che ha di recente stilato un’indagine su questo sentiment a Montecatini. I temi disposti sul tavolo sono tanti, dal turismo riflesso - in arrivo c’è il Lucca Comics - alla Dmo.
“Anche se non possiamo dire di avere raggiunto i livelli del 2023, che rimane un anno assolutamente eccezionale - dice Moreno Degli Esposti, del ristorante Cibus – rimaniamo comunque inseriti nella scia di in un trend che, cominciato nel 2022, resta quantitativamente positivo e genera quindi un buon lavoro per le attività. Il Lucca Comics? Sono sicuro che, come sempre, porterà molta gente e dunque molto da fare per gli esercizi della ristorazione a Montecatini”.
Per Lorenzo Bertelloni, del ristorante da Lorenzo, “dovremmo cominciare a puntare maggiormente su eventi nostri, contiamo ancora troppo su quello che viene organizzato dagli altri. La speranza di poter fare un buon lavoro da qui ad ottobre c’è, anche perché i turisti presenti ci stanno facendo lavorare bene e ci auguriamo che questa tendenza non si esaurisca velocemente”.
“Mi aspetto - osserva Simone Malucchi, del ristorante Casa Gala - che la coda di settembre e il mese di ottobre possano rivelarsi ancora attrattivi, seppure con un turismo più residuale. Questo è il momento dell’anno in cui, rispetto all’estate, la qualità dei visitatori si alza. è la direzione che dobbiamo cercare di intraprendere tutto l’anno, sfuggendo alle logiche del turismo massificato tramite eventi di spessore e ben comunicati. I Comics? Sarebbe bello se la città si facesse trovare pronta per intrattenere con iniziative locali questo popolo”.
La riflessione si sposta poi sul fronte delle strutture alberghiere. “Siamo soddisfatti - rileva Eugenio Moschini, del Grand Hotel Tamerici & Principe - in termini di presenze numeriche, meno per quel che riguarda la qualità media. Le prospettive per ottobre sono buone, ma il tema è che accoglieremo sempre gruppi provenienti da Germania, Regno Unito, nord Europa e Usa, composti da persone che arrivano per visitare la Toscana, non Montecatini. Un turismo più consapevole ed elevato potrebbe trattenersi di più in città, in presenza di eventi attrattivi. I Comics? L’impatto c’è sempre, ma non possiamo vivere di riflesso”.
Giuseppe Alibrio, dell’Hotel Concordia, aggiunge: “Noi abbiamo molto turismo che proviene dall’est Europa, si tratta specialmente di gruppi che restano in media tre notti. Anche per quel che ci riguarda il tema è quello di qualificare maggiormente questi flussi, ma è possibile soltanto in presenza di iniziative di spessore in città. Rispetto ai Comics si profila un lavoro importante con quel tipo di target”.
Nei giorni in cui a Montecatini si fanno passi in avanti sulla Dmo, l’organismo che potrebbe concretizzare le aspettative delle categorie, il presidente di Confcommercio Gianluca Spampani manda un messaggio alla città: “Il turismo è una filiera unica, che coinvolge accoglienza, commercio e ristorazione. Non è possibile concepirli come campi da gioco separati. La nostra Confederazione ha compiuto questo tipo di passaggio culturale da tempo, come parte di un processo necessario. Tutte queste anime, senza divisione alcuna, danno valore alla destinazione e ci proiettano verso la vera sfida per il benessere di Montecatini: intraprendere politiche che elevino la qualità del turismo in arrivo, attraverso le competenze dei soggetti coinvolti in una strategia di lungo periodo”.