Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Partito democratico: "Necessario pianificare passaggio mezzi Alia per evitare ripercussioni sul traffico"

1/10/2024 - 13:13

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il consigliere Paolo Tosi ha presentato una mozione relativa alla raccolta dei rifiuti e alla stringente necessità di pianificare gli orari del passaggio dei mezzi pesanti per evitare ripercussioni negative sul traffico cittadino. Di seguito una nota del Partito democratico.

 

"Non è la prima volta che Tosi mette in luce il tema: in gran parte della città è attivo il sistema di raccolta porta a porta sia per la carta e il cartone, sia per la plastica e i metalli, ma il ritiro dei rifiuti in questione avviene principalmente nelle ore di punta, provocando aumenti delle code e criticità che incidono sulla fluidità del traffico. 

 

Quello che il nostro consigliere ha proposto è che il Comune concordi e pianifichi con Alia una modalità di raccolta lontana dagli orari di maggior flusso veicolare, soprattutto vicino alle scuole e nelle zone più congestionate, per evitare ulteriori aggravi al traffico in un momento che, oltretutto, vede a Pistoia un grande numero di cantieri aperti.


Evidentemente la mozione affronta una problematica universalmente sentita: nei loro interventi i capigruppo Francesco Pelagalli (FdI), Francesco Boiola (Forza Italia – Amo Pistoia) e Matteo Nesi (Pistoia ecologista progressista) hanno sottolineato la condivisione dell’impegnativa, che è stata approvata all’unanimità, nonché la necessità di intervenire per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita. Anche l’assessore Sgueglia ha confermato l’esistenza del problema, nonché un disallineamento degli orari con conseguenti disservizi da parte di Alia".

“Il benessere della cittadinanza – ha commentato Tosi – va tenuto di conto quando si affronta un tema come questo. Restare a lungo fermi in coda, così come essere svegliati all’alba dallo svuotamento della campana del vetro, creano stress e disagio. Ci rendiamo conto che la raccolta dei rifiuti è uno degli ambiti più ostici per un’amministrazione, ma dobbiamo chiederci se stiamo facendo tutto il possibile per mitigare la situazione, soprattutto ora che sono tanti i cantieri aperti. La mozione va in questa direzione: fare qualcosa di più. Il fatto che ci sia consenso mi fa piacere, ma mi auguro che non si fermi a questo e si possa fare qualcosa di concreto perché in città c’è bisogno di intervenire. L’amministrazione deve interloquire con Alia per mitigare questo disagio e, da parte mia, verificherò che questo intento venga mantenuto”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: