Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 4 ottobre ore 21,30 prenderà il via la nuova stagione autunnale degli Amici dell’Opera, che si preannuncia ricca di serate musicali emozionanti e indimenticabili. I concerti, tenuti da artisti di grande talento, si terranno come di consueto presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia (via Puccini, 36 - entrata con parcheggio da Via Bindi, 16). L’ingresso sarà libero con offerta.
Il primo appuntamento vedrà protagonista il chitarrista Mattia Dugheri, giovane e promettente artista che ha intrapreso il suo percorso musicale fin da piccolo, avvicinandosi inizialmente al pianoforte per poi dedicarsi alla chitarra classica.
Laureato al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca con il massimo dei voti nel 2022, attualmente Dugheri frequenta il biennio di perfezionamento in chitarra classica sotto la guida del maestro Giampaolo Bandini. Si è perfezionato con illustri maestri come Thomas Müller-Pering, Dušan Bogdanović, Pierre Bibault, Petri Kumela, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio e altri. Inoltre, segue il corso propedeutico di direzione d'orchestra al Conservatorio Cherubini di Firenze con il maestro Alessandro Pinzauti.
Dugheri ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali di chitarra, ottenendo sempre eccellenti risultati. Tra i suoi premi si ricordano:
- Concorso nazionale “Città di Massa” (primo premio)
- Concorso nazionale “Davide Lufrano Chaves” (primo premio)
- Concorso nazionale “Riviere Etrusca” (primo premio)
- Concorso “Young people play Petrassi” (vincitore)
- Concorso “Riviera della Versilia” (primo premio)
- Corso internazionale “Premio Riccardo Cercocchi (Premio Goffredo Petrassi).
Nel concerto di apertura, Mattia Dugheri eseguirà brani di Chopin, Mario Castelnuovo-Tedesco, Tansman e Martin.
Ogni concerto sarà introdotto da un breve preludio musicale eseguito dagli allievi del Liceo musicale di Pistoia. Domani sera si esibiranno le giovani cantanti Aurora Canensi (soprano) e Giada Carli (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte da Maria Giallombardo, proponendo celebri arie di Mozart.