Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Presentazione di un libro sulla pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

3/10/2024 - 10:39

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di Pescia (Gipsoteca Libero Andreotti),si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene, edito dall’Istituto storico lucchese "Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina". Il volume presenta la prefazione di Alberto Maria Onori (medievista) e il saggio introduttivo di Valerio Ascani, docente di Storia dell'Arte e dell'Architettura Medievale presso l'Università di Pisa. La monografia è completata dall'integrale trascrizione delle inedite "Memorie dei Pievani di Medicina (1542-1949)" curata dall'archivista Paolo Cipriani. L'evento è realizzato dalla sezione locale dell'Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici di Pescia.

Lo storico Alberto Maria Onori scaverà nei meandri delle ricerche compiute da Alessio Di Bene e, con l'ausilio di immagini, verranno ripercorsi sia la storia della chiesa romanica poi pieve lucchese e sia i vari tasselli che sono serviti per riportarla alla luce, dopo un paio di secoli trascorsi nelle nebbie dell'oblio. Così la modesta cappella romanica si è accresciuta fino a inglobare il campanile fortificato e assurgere, nel Cinquecento, al ruolo di pieve riunendo sotto di sé, dopo la conquista fiorentina, le restanti chiese lucchesi.

 

Nel corso della conversazione con l'autore verrà trattato dell’accurata ricerca documentaria, delle razionali ricostruzioni tecniche e planimetriche, oltre che di alcuni reperti ritrovati nei luoghi più disparati, che sono stati fondamentali per dipanare la complicata evoluzione di questa chiesa, consentendo quindi di apprezzare non solo la realtà storica di Medicina, ma dell’intera Valleriana. Valerio Ascani, docente di storia dell'arte presso l'Università di Pisa, in proposito del volume, sostiene che quest'ultimo «consente di riportare la chiesa di Medicina, esclusa fino a tempi recenti dalle specifiche trattazioni e catalogazioni delle chiese medievali del territorio, al suo ruolo storico e di ricostruire un tassello non irrilevante e, anzi, finanche emblematico nel quadro della cultura artistica lucchese e toscana del Medioevo».

Fonte: Istituto storico lucchese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: