As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
“Visita guidata della Sala e delizie nelle botteghe tipiche di Pistoia” è l’evento in programma sabato 5 ottobre organizzato da Confesercenti Pistoia. L’iniziativa rientra nel progetto più ampio denominato “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” per la valorizzazione di ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori, che fanno parte della rete di Vetrina Toscana.
A ogni evento di “Appunti di Viaggio” fanno da sfondo l’esplorazione del territorio, la cultura e la storia, insieme con la passione per il cibo di qualità e le produzioni tipiche toscane. Questo specifico evento punterà a valorizzare e conoscere le botteghe del centro storico di Pistoia.
Il ritrovo per la partenza del “tour” è in piazza della Sala sotto il Pozzo del Leoncino alle ore 16,30.
Scopriremo piazza della Sala, che per i pistoiesi rappresenta il vero cuore della loro città, col suo Pozzo del Leoncino che vi troneggia al centro: ne tracceremo la storia dal medioevo a oggi.
Da secoli adibita a mercato, l’area conserva nei nomi delle vie che vi convergono (via dei Fabbri, degli Orafi, del Cacio etc.) la memoria delle attività artigianali e commerciali che vi si sono succedute nel tempo.
Le distruzioni belliche e la costruzione negli anni ’50 del “Gabbione” in cemento armato che ne alterò la fisionomia (con il conseguente spostamento del Pozzo del Leoncino in piazza del Duomo) ne segnarono il declino, fino alla rinascita che venne innestata dall’abbattimento del “Gabbione” e dal ripristino dell’assetto originario della piazza.
Si tratta dunque di un episodio importante di riqualificazione e rigenerazione urbana, tanto che oggi la piazza è a tutti gli effetti il “salotto buono” di Pistoia, punto di ritrovo e di vita sociale dei pistoiesi, pur conservando nel coloratissimo mercato della frutta e verdura che ancora vi si tiene la memoria della sua antica vocazione commerciale.
Le degustazioni gratuite nelle 5 botteghe della città saranno presso: Norcineria Orsi piazza della Sala 13, Alimentari Marco e Federica via della Provvidenza 35, Ortofrutta Sauro e Assunta piazza Sala 11, I sapori della Bottegaia via di Stracceria 4 e la Bottega dei Pippi via del Lastrone 26. Assaggi come i salumi locali, l’olio extravergine, pane e schiacciate, pappa al pomodoro, formaggi e dolci tipici pistoiesi come i pippi di San Bartolomeo. Frequentare le botteghe è da sempre simbolo di tradizione, qualità, affidabilità. Scegliendo i “negozi dietro l’angolo” si sostiene attivamente il nostro territorio, la qualità del nostro vivere quotidiano e la sicurezza.
Per info e prenotazioni: Toscana Turismo e Congressi /Primavera Viaggi – stefania@primaveraviaggi.it Whatsapp 3664091762 - entro venerdì 4 ottobre.
L’evento è realizzato da Confesercenti Pistoia con la direzione tecnica di Primavera Viaggi. Con il contributo di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana, Camera di Commercio di Pistoia e Prato e con il sostegno di Enegan e Chianti Banca.