Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PISTOIA - “Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese Giusi Bartolini, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 17 negli Antichi Magazzini del Sale in Ripa della Comunità. Allestita con il patrocinio del Comune di Pistoia, potrà essere visitata fino al 25 ottobre.
Si tratta di una sorta di viaggio virtuale nell’immaginario fantastico dell’autrice che, attraverso le sue opere, racconta la sua passione per la musica e per l’arte utilizzando il linguaggio che le è più congeniale, cioè quello dell’ironia e del nonsense.
La mostra si articola in una serie di grandi tableaux colorati, di un genere che potrebbe essere definito “surrealismo pop”, una sorta di connubio tra arte e fumetto, che sono spesso organizzati in serie come le sequenze di un cartoon.
Le opere presentano alcuni buffi personaggi, primo tra tutti il coccodrillo Crack the Crock, brevettato dall’autrice e che ne costituisce una sorta di alter ego autobiografico, essendo lei stata da bambina una specie di enfant terrible, che usava combinare malestri per poi piangere lacrime di pentimento. Il coccodrillo quindi, accompagnato talvolta da strani personaggi comprimari, tra cui Swrap the Cat, il gatto realmente esistente di un amico musicista, costituisce il filo conduttore di questo percorso pittorico ed è protagonista di gran parte delle opere esposte.
Le tele di ispirazione musicale sono principalmente dedicate all’opera lirica e al balletto classico, anche se non manca qualche “contaminazione” rock.
Su queste tele, come nei bozzetti dello scenografo o del costumista, il coccodrillo e i suoi compari si divertono a rappresentare le opere liriche, riproducendo in modo ironico ambientazioni e situazioni e, a volte, divertendosi pure a ribaltarne il finale, come nel caso della Madama Butterly di Giacomo Puccini, dove lo spregevole marinaio americano Pinkerton, qui ribattezzato “Pink Pork Pinkerton” e raffigurato come un porcello, finirà mangiato dal coccodrillo.
Ricorrendo quest’anno il centenario della morte di Giacomo Puccini, molte delle tele di ispirazione musicale saranno appunto dedicate alle opere di questo autore, con una particolare attenzione a Madama Butterfly, della quale ricorre il centoventesimo anno dalla composizione.
Un altro tema della mostra è la rilettura in chiave umoristica dei capolavori più iconici della storia dell’arte, che il coccodrillo Crack the Crock si diverte a reinterpretare, come nel caso della Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer o della Ophelia di Millais.
La mostra potrà essere visitata dal martedì al giovedì dalle 17 alle 19; il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; giorno di chiusura il lunedì.