As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale a Pistoia e al Forum Banca Alta Toscana di Vignole, che hanno coinvolto oltre a un ensemble di musicisti dell’orchestra Leonore anche la Filarmonica Borgognoni di Pistoia e il corpo musicale Verdi di Fognano, richiamando un’ampia partecipazione di appassionati in un clima festoso e informale, dal 9 al 13 ottobre prosegue il percorso di Floema, il progetto, ideato e curato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana.
Il secondo incontro musicale, sempre a ingresso libero (fino ad esaurimento posti), dal curioso titolo “Una trota in camera?”, sarà in programma mercoledì 9 (ore 17.30, seguirà rinfresco) alla Sala Soci Coop.fi di Viale Adua in collaborazione con Unicoop – sezione soci Pistoia, giovedì 10 (ore 16) all’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, venerdì 11 (ore 17, seguirà un brindisi di saluto) all’Ospedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con Asl Toscana Centro, sabato 12 (ore 18,30; segue giro pizza e bevanda, ad euro 5, solo per i presenti all’incontro) al circolo L’Unione di Tafoni a Maresca; infine domenica 13 (ore 16.30, al termine, un brindisi di saluto) alla chiesa di San Giovanni Evangelista a Montemagno.
Al centro di questa serie di appuntamenti, una pietra miliare della musica da camera: il celebre Quintetto per archi e pianoforte in la maggiore D 667 di Franz Schubert detto “La trota” (da cui il titolo dell’incontro), nell’esecuzione dei musicisti dell’Orchestra Leonore: Misia Iannoni Sebastianini (violino), Margherita Sarchini (viola), Fabio Fausone (violoncello), Amerigo Bernardi (contrabbasso; Marco Tagliati solo per il 10 ottobre), con Fabrizio Datteri (pianoforte).
“Far diventare ogni luogo quello giusto per fare musica quando c’è il piacere di stare insieme”; questo, nelle parole di Daniele Giorgi, l’impegno che anima Floema.
Il progetto, infatti, dialoga strettamente con il territorio, grazie alla felice collaborazione con i numerosi enti e realtà locali coinvolte, in un profondo nutrimento reciproco (la ‘linfa’ di Floema), proponendo capolavori del passato ma anche prime esecuzioni assolute, attraverso una diversa modalità di ascolto e una nuova opportunità di dialogo, in un clima informale e rilassato.
Floema tornerà quindi a Novembre, con il terzo incontro, “A quattro voci”, in programma dal 13 al 17 novembre a Pistoia, Maresca e Montemagno: protagonisti il Quartetto Indaco assieme al Coro Pistoiese (dir. Sandra Pinna Pintor) e al coro Terra Betinga (dir. Paolo Pacini).