Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale a Pistoia e al Forum Banca Alta Toscana di Vignole, che hanno coinvolto oltre a un ensemble di musicisti dell’orchestra Leonore anche la Filarmonica Borgognoni di Pistoia e il corpo musicale Verdi di Fognano, richiamando un’ampia partecipazione di appassionati in un clima festoso e informale, dal 9 al 13 ottobre prosegue il percorso di Floema, il progetto, ideato e curato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana.
Il secondo incontro musicale, sempre a ingresso libero (fino ad esaurimento posti), dal curioso titolo “Una trota in camera?”, sarà in programma mercoledì 9 (ore 17.30, seguirà rinfresco) alla Sala Soci Coop.fi di Viale Adua in collaborazione con Unicoop – sezione soci Pistoia, giovedì 10 (ore 16) all’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, venerdì 11 (ore 17, seguirà un brindisi di saluto) all’Ospedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con Asl Toscana Centro, sabato 12 (ore 18,30; segue giro pizza e bevanda, ad euro 5, solo per i presenti all’incontro) al circolo L’Unione di Tafoni a Maresca; infine domenica 13 (ore 16.30, al termine, un brindisi di saluto) alla chiesa di San Giovanni Evangelista a Montemagno.
Al centro di questa serie di appuntamenti, una pietra miliare della musica da camera: il celebre Quintetto per archi e pianoforte in la maggiore D 667 di Franz Schubert detto “La trota” (da cui il titolo dell’incontro), nell’esecuzione dei musicisti dell’Orchestra Leonore: Misia Iannoni Sebastianini (violino), Margherita Sarchini (viola), Fabio Fausone (violoncello), Amerigo Bernardi (contrabbasso; Marco Tagliati solo per il 10 ottobre), con Fabrizio Datteri (pianoforte).
“Far diventare ogni luogo quello giusto per fare musica quando c’è il piacere di stare insieme”; questo, nelle parole di Daniele Giorgi, l’impegno che anima Floema.
Il progetto, infatti, dialoga strettamente con il territorio, grazie alla felice collaborazione con i numerosi enti e realtà locali coinvolte, in un profondo nutrimento reciproco (la ‘linfa’ di Floema), proponendo capolavori del passato ma anche prime esecuzioni assolute, attraverso una diversa modalità di ascolto e una nuova opportunità di dialogo, in un clima informale e rilassato.
Floema tornerà quindi a Novembre, con il terzo incontro, “A quattro voci”, in programma dal 13 al 17 novembre a Pistoia, Maresca e Montemagno: protagonisti il Quartetto Indaco assieme al Coro Pistoiese (dir. Sandra Pinna Pintor) e al coro Terra Betinga (dir. Paolo Pacini).