Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Massiccia partecipazione del territorio pesciatino a "Vivere l'Appennino".
La manifestazione intesa a valorizzare il territorio montano che unisce le province di Pistoia, Prato, Lucca e Modena si svolgerà nei due fine settimana di maggio del 6/7/8 e 13/14/15, presso la tenso-struttura di Mondolandia (ex tiro a volo) di Montecatini, con orario di apertura al pubblico dalle ore 10 alle 19.
Vi saranno molti stand dedicati alle realtà produttive del territorio appenninico e alle associazioni che vi operano, per rivivere la gente, i borghi, le valli del nostro Appennino. Numerosi gli eventi collaterali e le altre iniziative visionabili sul sito www.viverelappennino.it .
L’ assessore al turismo, Stefano Cirrito, attraverso il proprio ufficio, sta organizzando la partecipazione all’evento che presenterà Pescia e la “Svizzera Pesciatina” attraverso le immagini delle 10 “Castella”, l’esposizione dei prodotti tipici locali quali il fagiolo di Sorana, l’olio, il miele, la farina di castagne, i funghi porcini, ecc. Saranno proposti gli “antichi mestieri” quali lo scalpellino, il cestaio e il ramaio che si esibiranno durante i giorni della fiera mostrando al pubblico presente la realizzazione del prodotto finito.
L’Istituto Sismondi, attraverso i propri studenti, provvederà all’assistenza e all’informazione presso i vari stand.
I professori e gli studenti dell’’Istituto Tecnico Agrario presenteranno le piante aromatiche, anche attraverso la descrizione delle stesse occupandosi della cura e dell’assistenza del proprio spazio.
La Direzione Didattica del 2° Circolo di Pescia con la scuola di Collodi, presenterà un progetto per la realizzazione di un sentiero medievale che unisce Calamari a Vellano e che diventerà laboratorio di educazione ambientale, idoneo anche per i non vedenti; in collaborazione con l’Associazione Il Grillo Parlante e la Biblioteca di Pescia, esporranno un lavoro sulla biodiversità attraverso la realizzazione di un pannello riproducente un ambiente tipico dei nostri Appennini.
La “Rete della Valleriana”, che coordina le associazioni e le attività produttive della montagna, presenterà il nuovo “Gruppo storico della Valleriana”, il quale sfilerà a settembre in occasione del 34° “Palio Città di Pescia”. I costumi rimarranno esposti per tutta la durata della manifestazione, mentre per l’inaugurazione e nelle domeniche successive, saranno indossati dalle dame del gruppo; l’associazione “Rete della Valleriana” in collaborazione con i 5 plessi scolastici di Montecatini (le classi terze), realizzerà un piccolo bosco all’esterno della struttura.L’associazione sportiva dilettantistica “ Compagnia Arcieri Città di Pescia”, sarà presente con un’ area dedicata, nella quale promuoveranno la finale nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco “2° Trofeo Pinocchio” di cui sono gli organizzatori. L’intento della società è quello di far conoscere questo sport che negli anni è sempre più rivalutato e avvicina sempre più i giovani a questa disciplina. I visitatori del Vap, potranno cimentarsi nella prova di tiro con l’arco.
La Federazione italiana della caccia, Sezione di Pescia, esporrà del materiale attinente alla storia e all'attività della sezione comunale Federcaccia, la più antica d'Italia, fondata il 17 dicembre 1899, da Raffaello Lavoratti (dirigente del Comune) e dal maestro Giacomo Puccini: saranno esposti manifesti, stendardi e cartigli originali raffiguranti i personaggi storici della Sezione. Documenti, libri, giornali, spartiti d'opera, originali d'epoca e riproduzioni, attinenti alla vita e alla storia della sezione e dei suoi fondatori. Reperti zoologici (realizzazioni tassidermiche) che rappresentano le realtà faunistiche dell'area. Altro materiale afferente alle argomentazioni relative all'attività venatoria e faunistica (opere d'arte, attrezzature d'epoca etc.).