Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
A Castel di Piazza si parla della duchessa Caterina de’ Medici

10/10/2024 - 15:13

Sabato 12 ottobre alle ore 16 presso la sala parrocchiale di Castel di Piazza è organizzato un incontro culturale che si propone di divulgare e valorizzare la storia minore, ma ugualmente importante in quanto legata al territorio e ai paesi della montagna pistoiese.


L’iniziativa è dedicata a “La duchessa Caterina de’ Medici ospite del vescovo di Pistoia Antonio Pucci nella Villa di Igno nel 1533” e vede coinvolti nell’organizzazione l’associazione per il Laboratorio di Saturnana e L’associazione Gli amici di Piazza, con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Pistoia e il contributo della Fondazione Giorgio Tesi.


Relatore è Sauro Corsini, ricercatore per passione divenuto con il tempo un vero e proprio decano della ricerca archivistica. Con i frutti della quale ha potuto divulgare, puntualmente per quindici anni fino al 2019, cronache quattrocentesche e cinquecentesche in occasione della manifestazione “I Corsini Bianchi e Neri” presso la ex chiesa di Pulica, appunto presso i Corsini. Oltre alle secolari vicende dei propri avi Sauro Corsini si è occupato dell’antica viabilità montana e dell’alta valle dell’Ombrone, del garibaldino bracciante in maremma Pietro Becarelli di Lizzanelo e del vescovo Niccolò Pandolfini. Proprio quello a cui si deve la monumentale villa dei vescovi pistoiesi di Igno, visibile da Piazza e alienata negli anni Settanta dal vescovo Mario Longo Dorni.


Durante l’incontro di sabato, oltre a curiosità e aneddoti relativi al nutrito seguito nuziale di Caterina de’Medici, in sosta per più settimane presso la villa di Igno prima di salpare dal porto di Livorno alla volta della Francia, la storica dell’arte Francesca Rafanelli tratteggerà un profilo biografico della futura regina consorte di Francia. La nobildonna fiorentina portò oltralpe una serie di innovazioni culinarie senza le quali la cucina francese non sarebbe quella per cui oggi è conosciuta. Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un ricco rinfresco.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: