As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Domenica 13 ottobre i Musei civici di Pistoia aderiscono con il Museo dello Spedale del Ceppo alla terza Giornata nazionale degli ospedali storici italiani, organizzata da Acosi – Associazione culturale ospedali storici italiani per far conoscere il patrimonio culturale degli antichi ospedali.
Pertanto domenica il Museo dello Spedale del Ceppo sarà aperto con ingresso gratuitodalle 10 alle 18. Sarà inoltre possibile partecipare a due visite guidate gratuite al Museo e al Teatro Anatomico alle ore 11 e alle 15, per massimo 25 persone per turno. Per partecipare è necessario prenotarsi entro venerdì 11 ottobre all’indirizzo mail info@fondazionesantamarianuova.it o al numero 055 6938688 – 6938630 (lunedì-venerdì in orario 9-14) specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.
Acosi è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende sanitarie e ospedaliere, Ircss, enti di assistenza e associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali e architettonici.
Per l’occasione 17 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, apriranno al pubblico 23 luoghi di interesse artistico e culturale. In Toscana, per iniziativa della Fondazione Santa Maria Nuova Ets, organizzazione nata per tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse storico-artistico di proprietà dell’Azienda Usl Toscana Centro, e socio fondatore di Acosi, saranno diversi i luoghi storici visitabili, tra cui anche il Museo dello Spedale del Ceppo (maggiori informazioni e l’elenco completo sono disponibili alla pagina webhttps://www.fondazionesantamarianuova.it/terza-giornata-nazionale-ospedali-storici-italiani/).
Sempre domenica 13 ottobre è anche la Giornata nazionale delle famiglie al museo #famu2024. Pertanto al Museo civico d’arte antica è a disposizione dei visitatori il kit per le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, Museo libera tutt!, la prima proposta educativa condivisa dei musei aderenti al Simup (Sistema museale pistoiese). Ideato dall’associazione La Sedia blu di Firenze, il kit si propone di accrescere l’interesse verso le collezioni, stimolando un confronto meditato ma allo stesso tempo emotivo fra il bambino, i suoi accompagnatori adulti e le opere. Il kit è in distribuzione nella biglietteria del museo nell’orario di apertura (dalle 10 alle 18) ed è compreso nel costo del biglietto d’ingresso (gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni).