Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Ospedale: nuovo macchinario e collaborazione tra radiologi e cardiologi per la diagnosi delle patologie cardiovascolari

11/10/2024 - 12:03

Un nuovo servizio che valorizza ulteriormente l’eccellenza della struttura operativa complessa (Soc) di radiologia e diagnostica per immagini dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano, offrendo ai pazienti l’opportunità di usufruire di un nuovo macchinario per diagnosticare una vasta gamma di patologie cardiache. Con la recente nuova installazione della Tc, acquisita con i fondi Pnrr, è stato infatti possibile dare inizio all'esecuzione di esami Tc dedicati allo studio del cuore e alle sue patologie (CoronaroTac e valutazione preTavi). Un servizio di alta diagnostica reso possibile grazie all’expertise dell’equipe di radiologia, diretta da Adriano Viviani, e alla collaborazione e professionalità di Gaia Chiara Selvaggia Magnaghi, dirigente medico della struttura di cardiologia, diretta da Stefano Stroppa.

“La Cardio Tac permette di analizzare le arterie coronarie, individuando eventuali anomalie o patologie cardiache. È uno strumento fondamentale per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiovascolari, indicato per tutte le condizioni caratterizzate da ridotta perfusione e ossigenazione del muscolo cardiaco. La Tc pre-Tavi (Tavi: Transcatheter aortic valve implantation), è un’importante metodica diagnostica che migliora la pianificazione e la sicurezza dell’intervento per i pazienti affetti da stenosi aortica”, afferma il dottor Viviani.

“In particolare, la Cardio Tac è utile per identificare malattie coronariche (coronaropatie), anomalie anatomiche delle coronarie e alterazioni dell’arteria aorta ascendente. Inoltre, consente di valutare il corretto funzionamento dei bypass coronarici; l'esame è indicato per pazienti che presentano dolore toracico e non hanno ottenuto risultati definitivi da altri percorsi diagnostici, così come per quelli con occlusioni coronariche croniche, portatori di bypass pregressi o che necessitano di interventi sulle valvole cardiache” sottolinea la dottoressa Magnaghi.
 
Afferma la dottoressa Giuditta direttrice sanitaria del presidio ospedaliero: “I pazienti ora potranno beneficiare di diagnosi rapide, facilitando la pianificazione delle loro cure e il monitoraggio della salute del cuore. La collaborazione tra radiologi e cardiologi è fondamentale per garantire un percorso diagnostico efficace e queste nuove metodiche diagnostiche permetteranno di affrontare con maggiore precisione le problematiche legate alla salute cardiovascolare.”
 
La Tac coronarografia è un esame semplice e non invasivo che consente di ottenere immagini dettagliate delle coronarie, permettendo una valutazione precisa delle condizioni cardiovascolari: il paziente si accomoda su un lettino scorrevole in posizione supina, si procede poi alla somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa e al posizionamento degli elettrodi del tracciato Ecg per sincronizzare la scansione delle immagini con i battiti cardiaci. Durante l’esame, il paziente deve collaborare trattenendo il respiro per circa dieci secondi e restando immobile per ottenere immagini di alta qualità. L’esame è indolore e privo di effetti collaterali significativi, se non un lieve disagio nel mantenere l’immobilità, e generalmente non dura più di trenta minuti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/10/2024 - 12:17

AUTORE:
Laura

E con questa tecnica innovativa hanno trovato un modo garbato di chiudere definitivamente la sala di Emodinamica, perché spiegate tante belle cosine , ma le verità si nascondono.