Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buon martedì cari lettori! In quale affascinante viaggio vi ha condotti la lettura in queste settimane? Avete qualcosa di interessante da propormi?
Per questa settimana vi vorrei suggerire un libro per tutti, anche se sembra indirizzato solo ai nostri ragazzi: "Un tram per la vita" di Tea Ranno.
Tra le cinque del mattino e le due del pomeriggio di sabato 16 ottobre 1943 (esattamente ottantuno anni fa), le truppe tedesche appartenenti alle SS con la collaborazione dei funzionari del regime fascista italiano effettuarono una retata: oggi lo ricordiamo come il Sabato nero, il rastrellamento del ghetto di Roma. Furono arrestate 1259 persone, tutte appartenenti alla comunità ebraica romana; circa un migliaio furono deportate direttamente al campo di sterminio di Auschwitz.
Quel giorno un ragazzino di dodici anni, Emanuele Di Porto, riuscì a fuggire e si nascose per due giorni sul tram protetto dai tranvieri che a turno gli portarono da mangiare e una parola gentile. Sapevano che era ebreo, sapevano che stavano rischiando moltissimo, ma ebbero coraggio e lo salvarono. Oltre al libro del quale parliamo oggi, la storia del ragazzino ebreo nascosto nel tram, ha ispirato il pittore Giorgio Ortona che gli ha dedicato un omaggio attraverso una mostra in suo onore "Emanuele salvato dall'Atac".
Troverete una storia emozionante e commovente dove la narrazione è tenera e onesta, un libro senza sconti adatto a tutti. Vi resterà impresso il grande amore di un bambino verso la sua mamma che fu catturata e fatta salire sul treno diretto al campo di concentramento. Una donna dal cuore grande che lui ricorda con amore, anche a distanza di oltre ottanta anni.
Vi auguro dei giorni sereni. Martedì prossimo "Raccontami un libro" vi aspetta con Ilaria Cecchi. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli