Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
La pianista siciliana Guendalina Consoli al Seminario vescovile

6/11/2024 - 14:55

La pianista siciliana Guendalina Consoli sarà protagonista di un emozionante appuntamento all'interno della rassegna I Venerdì musicali al Seminario 2024,  organizzata dall'associazione Amici dell'opera di Pistoia presso l’Aula magna del Seminario vescovile. Il concerto, a ingresso libero su offerta, si terrà venerdì 8 novembre alle ore 21.30. Un'occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere delicate e vibranti del Romanticismo musicale attraverso il programma tratto dal suo recente album "Gocce di Romanticismo" (Trp Music).
 
Il concerto condurrà il pubblico in un affascinante viaggio sonoro tra alcune delle più belle miniature musicali del periodo romantico, interpretate con la consueta sensibilità e passione dalla Consoli. Il programma include una selezione di brani di autori celebri come F. Mendelssohn, F. Chopin, M.I. Glinka, N. Abelardo, F. Liszt, J. Brahms, J. Massenet, C. Debussy e I. Albéniz, che spaziano dal Notturno all'Intermezzo, dalla danza del Valzer al Tango. Un insieme di composizioni intime, intense e ricche di sfumature emotive, che riflettono il cuore e l'anima di ciascun compositore.
 
Il concerto si ispira al concetto di "non località" e di "viaggio emotivo" che la pianista ha voluto esplorare nel suo album, in cui ogni brano diventa una "goccia" di emozione concentrata, capace di trasportare l'ascoltatore in universi paralleli senza vincoli geografici o temporali. Come afferma la stessa Consoli: "L’unico vero viaggio sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è."
 
Ogni pezzo selezionato rappresenta un frammento di un mondo interiore, che attraverso la musica riesce a trasmettere con intensità e immediata percezione le emozioni più profonde dei compositori. Dalla malinconia del notturno alla sensualità del tango, dalla bellezza senza tempo dell’arabesque alla drammaticità del valzer, la pianista siciliana esplorerà tutte le declinazioni del romanticismo con grande sensibilità interpretativa.
 
L’album "Gocce di Romanticismo", disponibile su tutte le piattaforme digitali, è un vero e proprio omaggio alla forza evocativa del periodo romantico, un disco che spazia dalle atmosfere mistiche e sognanti alle sonorità più ardenti e passionali, riflettendo la grinta, il sentimento e la determinazione che caratterizzano ogni sua interpretazione. La copertina dell'album è una creazione dell'artista Francesco Rinzivillo, inserita nella serie "Copertina d’autore", dal titolo "Confine", un olio su cartoncino che ben incarna l'essenza di questo progetto discografico.
 
Ingresso libero a offerta - www.amioper.it - per informazioni +39 335 5439579
 
Programma del concerto:
F. Mendelssohn: Notturno in sol minore
F. Chopin: Notturno op. 9 n. 1 - 2
M.I. Glinka: Notturno “La separation” in fa minore
N. Abelardo: Notturno in Do # minore
F. Liszt: Consolation n. 3
J. Brahms: Intermezzo op. 118 n. 2
J. Massenet: Meditation
C. Debussy: Clair de lune - Reverie - Arabesque n. 1
I. Albéniz: Tango op.165 n. 2
F. Chopin: Valzer op. 64 n. 2

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: