A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il parco circolante in Toscana è sempre più vecchio tanto che, secondo un’analisi di Facile.it, l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della regione è arrivata a settembre 2024 a 10 anni e 7 mesi, appena l’1,1% in più rispetto ad un anno prima. La Toscana è risultata essere la prima regione in Italia con i veicoli più giovani, con un valore ben al di sotto della media nazionale (11 anni e 8 mesi).
Continuando nella lettura dell’analisi si scopre che, vista l’età media dei veicoli, sono tanti coloro che scelgono di aggiungere all’Rc auto anche la copertura assistenza stradale; in Toscana la percentuale di automobilisti che ha fatto questa scelta è pari al 34%.
I dati provinciali
Analizzando i dati a livello provinciale emerge che, in Toscana, le auto più vecchie circolano a Grosseto, dove a settembre 2024 l’età media era pari a 12 anni e 4 mesi. Al secondo posto troviamo Arezzo (12 anni e 1 mese) e Siena al terzo, area dove i veicoli hanno, in media, 11 anni e 9 mesi.
Continuando a scorrere la graduatoria troviamo le province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia che, a pari merito, hanno un’età media delle auto pari a 10 anni e 7 mesi, non discostandosi troppo dalla provincia di Firenze; qui le vetture hanno 10 anni e 4 mesi.
La provincia di Livorno, invece, è risultata essere tra le aree della Toscana dove circolano le auto più giovani con “appena” 10 anni e 3 mesi, seguita da Pisa (10 anni e 1 mese). La provincia di Prato, con un’età media dei veicoli pari a 9 anni e 9 mesi, è risultata essere l’area toscana con il tasso di anzianità più basso.
Guardando a come è aumentata l’età media dei veicoli toscani nell’ultimo anno, emerge che l’incremento varia tra il +1,2% di Pisa e il +6,5% di Arezzo.
Rc auto
L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto? La risposta è sì. Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato e ha calcolato – a parità di condizioni - quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo.
Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in quattro anni.