Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
“Seni-ente fosse accaduto”: al via progetto teatrale dell’associazione Voglia di vivere per pazienti oncologiche

11/11/2024 - 16:42

E’ stato presentato in questi giorni all’ospedale San Jacopo “Seni-ente fosse accaduto”, il progetto teatrale promosso dall’associazione Voglia di vivere  e rivolto alle pazienti in cura nelle strutture di oncologia e radioterapia dell’ospedale.

 

Il laboratorio, che avrà cadenza settimanale, sarà tenuto da Lucia Padovani, scrittrice, attrice sceneggiatrice e regista che ha dichiarato: “Insieme alle terapie, proponiamo un’esperienza, non solo in condivisione con altre donne, ma che può permettere anche di raccontare il proprio vissuto agli altri e aiutare a superare paure, vergogna della malattia, insicurezza, negazioni e tutto quello che generalmente si verifica a livello fisico e psicologico quando si deve affrontare una malattia oncologica come il carcinoma mammario. Il teatro, poi, come disse Aristotele, guarisce anche chi guarda e le persone che vedranno realizzato lo spettacolo forse avranno meno pregiudizi e riceveranno anche dei messaggi di prevenzione” . 
 
Ha aggiunto il direttore sanitario del presidio, Lucilla Di Renzo: “abbiamo accolto con grande favore questo ulteriore progetto che ci è stato proposto dall’Associazione; ringraziamo la presidente Deanna Capecchi anche a nome della coordinatrice infermieristica, Mariella Margelli e a Mauro Iannopollo e Marco Stefanacci, direttori delle strutture di oncologia e radioterapia e Maria Sciamannini della Breast Unit. Alle nostre pazienti sarà offerta un’altra occasione, questa volta creativa, per affrontare nel miglior modo possibile una malattia purtroppo in aumento anche nelle giovani”.
 
Il progetto è finanziato, attraverso specifico bando, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. 
 
Alla presentazione, in sala Cinzia Lupi, erano presenti oltre ad alcune pazienti anche i sanitari e diverse volontarie dell’associazione.


Il laboratorio teatrale prevede di fornire le basi minime di teatralità e di interpretazione, l’ascolto del corpo e dei movimenti, la scrittura drammaturgica, la focalizzazione sui vari passaggi, la comprensione delle varie emozioni provate, come si è affrontato il cambiamento del proprio corpo, come ci si è sentite accolte dal mondo sanitario, quali sono gli esami diagnostici che spaventano di più, e come e se sono state superare le paure (magari attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto). 

Conclude Di Renzo: "La scrittura drammaturgica, che verrà affiancata alla preparazione di questo progetto teatrale rivolto alle donne che hanno incontrato il tumore al seno ed alle loro famiglie, durante buona parte del percorso formativo ed espressivo, fornirà un ulteriore strumento, che avrà la funzione di spostare il proprio sentire dalla mente e dal cuore delle partecipanti su un foglio di carta e poi, dal foglio alla voce e quindi, dalla voce al palcoscenico. Si vuole infondere fiducia alle donne, far loro sapere che guarire è possibile, che si possono vincere i tanti pregiudizi e le paure che le accompagnano nel loro "viaggio" e che ognuna di loro ha una storia importante da raccontare". 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: