Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Com. stampa a cura del PD di Pistoia: "Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di osservare i dati presentati da Regione Toscana sulla raccolta dei rifiuti e possiamo ormai ribadire con nettezza che il percorso intrapreso verso un modello di economia circolare è irreversibile. Non solo: i risultati del 2023 rispetto all’anno precedente evidenziano elementi assolutamente positivi. Cresce la raccolta differenziata in Toscana e soprattutto, dato assolutamente non banale, si riduce la produzione pro-capite dei rifiuti indifferenziati, con meno 23.000 tonnellate rispetto al 2022.
La provincia di Pistoia vede incrementare percentualmente il valore della raccolta differenziata di un punto percentuale, attestandosi al 63%, ancora lontana dai valori di Prato (71%) e di Lucca (77%). Però è il segno che la sensibilità e la cultura di cura e difesa dell’ambiente circostante sta crescendo non solo nelle istituzioni pubbliche, ma anche nei cittadini e nelle cittadine.
Purtroppo a fronte di comuni molto virtuosi, registriamo - e non avevamo dubbi purtroppo - il dato pessimo del comune capoluogo della nostra provincia, di Pistoia. La nostra città si attesta al 52,53% di raccolta differenziata.
La coppia Sgueglia-Tomasi ha sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare: ha modificato il sistema di raccolta, sostituendo e riducendo contestualmente il numero dei cassonetti, limitandosi così ad una raccolta porta a porta della sola carta e plastica per la stragrande parte della città. Gli esiti, non importa che si descrivano noi, sono evidenti a tutti: cassonetti nuovi spesso mal funzionanti, degrado costante nelle aree dove vi erano prima i cassonetti e percentuali di raccolta differenziata assolutamente imbarazzanti.
Infine si è deciso di mettere sulle spalle dell’intera collettività l’investimento dei cassonetti interrati nel centro storico, che come ci hanno dimostrato foto recenti anche sui social, sono spesso discariche a cielo aperto.
Sgueglia e Tomasi hanno spacciato per grandi interventi strutturali, spese assolutamente opinabili che hanno accontentato interessi di pochi a discapito della collettività che trova bollette più care e servizi nella propria zona o quartiere più scadenti.
“I numeri sono inequivocabili, parlano da soli: il 52,53% è un dato assolutamente imbarazzante, soprattutto dopo sette anni di governo della città e con scelte sbandierate come rivoluzionare da chi oggi ricopre la delega all’ambiente e alla gestione dei rifiuti nella giunta pistoiese” ribadisce Lorenzo Scalise, responsabile organizzazione dell’Unione Comunale pistoiese.
Servirebbe più umiltà e ammettere i propri errori, invece che andare avanti a testa bassa. Fortunatamente i numeri smentiscono le favole".