Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Edoardo Fanucci (a nome del gruppo consiliare Edoardo Fanucci sindaco - Il futuro è nel nome) presenta una interrogazione urgante su illuminazione pubblica, decori e allestimenti, rischio per incolumità pubblica.
"Con riferimento alla recente installazione di decori luminosi “aggiunti” sui pali dell’illuminazione pubblica.
Anche tenuto conto della co-presenza su molti pali anche di allestimenti promozionali (vele pubblicitarie Unesco).
In relazione a un possibile rischio per l’incolumità pubblica.
In considerazione del fatto che, ad avviso di chi scrive, l’utilizzo di pubblicità e allestimenti natalizi può mettere in pericolo la “stabilità dei pali della pubblica illuminazione”, con la presente si chiede di conoscere:
la legittimità dei sopra richiamati allestimenti (decorativi, pubblicitari, allestimenti natalizi) anche in relazione alle pronunce della suprema Corte sull‘argomento;
la presenza di verifiche preliminari, analisti statiche, ricerche, collaudi e approfondimenti a cura dei dirigenti, dei responsabili, degli uffici responsabili, ma anche delle ditte all’uopo incaricate;
la valutazione delle responsabilità in caso di caduta dei pali della pubblica illuminazione - nel caso affermativo del relativo responso.
Con la presente si chiede di accedere a tutti gli atti collegati agli allestimenti soprarichiamati.
Si chiede se esiste o meno un riscontro formale da parte del comando dei vigili del fuoco che garantisca sulla stabilità dei pali, anche se gravati da pesanti vele pubblicitarie e da ingombranti decori natalizi.
In definitiva si chiede la legittimità degli allestimenti e se esiste o meno un rischio per incolumità pubblica.
È evidente che, laddove dovesse verificarsi qualche problema, ferito, danneggiamento non si potrà che ricercare, anche grazie a questa interrogazione, la correttezza dell’iter amministrativo, delle competenze, delle autorizzazioni e di tutti i procedimenti del caso.
Importante: ci sono garanzie che i pali della pubblica illuminazione possano sorreggere il peso di vele pubblicitarie e decorazioni natalizie? Esistono conseguenti rischi per incolumità pubblica di pedoni, ciclisti, ciclomotori e automobilisti? Esistono rischi per immobili o cose in prossimità di detti pali dell’illuminazione pubblica?
Si chiede inoltre se sia stata fatta una gara a evidenza pubblica per affidare l’allestimento delle decorazioni natalizie, se chi ha ottenuto l’appalto abbia garantito sulla tenuta degli interventi e sui mancati rischi degli stessi.
In occasione del primo Consiglio Comunale utile, con la presente siamo a chiedere al sindaco e alla giunta di rispondere a questa sollecitazione e richiesta".