Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In un paese in cui ancora molte donne non hanno un proprio conto corrente e non sono finanziariamente autonome, sono dipendenti dalla famiglia di origine o dal compagno e perciò esposte a fenomeni di violenza economica, è necessaria una presa di coscienza per garantire indipendenza e felicità anche a chi come le donne ne è stato storicamente escluso.
Il libro “Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea” (casa editrice - Il Saggiatore) scritto da Natascha Lusenti, giornalista, conduttrice, autrice radiofonica e televisiva intende smentire il luogo comune secondo cui le donne e la finanza sarebbero due universi distinti.
Il libro è quindi una raccolta di racconti ed esperienze nata dall’incontro con il collettivo delle donne di Banca Etica. Attraverso questi racconti, l’autrice invita a conoscere ed approfondire la storia di studentesse, imprenditrici, lavoratrici del Terzo Settore, psicologhe, lavoratrici del Gruppo Banca Etica, socie della banca che ogni giorno operano con il denaro ma in funzione della collettività. Il libro è un cammino che unisce pensatrici femministe come Judith Butler o la Nobel Claudia Goldin all’esperienza delle moltissime donne che ha intervistato, passando per intellettuali quali Anna Bravo, Audre Lorde, Mark Fisher e Zygmunt Bauman.
“Il percorso delle donne nell'economia e nella finanza è lungo ed accidentato. - spiega Teresa Masciopinto, Presidente della Fondazione Finanza Etica - La finanza etica si propone di supportare una migliore relazione tra le donne e il denaro perché sia strumento di trasformazione collettiva”.
“L’associazione 365giornialfemminile si occupa da 20 anni di violenza di genere – aggiunge Giovanna Sottosanti, presidente dell’associazione 365giornialfemminile - e da sempre viene indagata dalle operatrici anche la violenza economica, di cui la maggior parte delle donne che subiscono violenza non si rende perfettamente conto. È molto importante parlarne e oggi lo facciamo insieme con l’autrice di questo bellissimo libro “Il coraggio di contare”.
“Il gap salariale è ancora diffuso - prosegue Chiara Mazzeo consigliera pari opportunità della Provincia di Pistoia – ed è causato dalla segregazione lavorativa e dalla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Molte lavoratrici madri si dimettono per la mancanza di strumenti di supporto alla genitorialità e per una cultura che ostacola l’ambizione professionale delle donne che scelgono di essere madre".
“Nel libro di Natascha Lusenti – illustra Francesca Di Giuseppe dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze - leggiamo le storie di molte imprenditrici sociali e del loro rapporto con il denaro e la finanza. Sono narrazioni di cui facciamo tesoro affinché collettivamente si possa acquisire una nuova consapevolezza utile alla costruzione di strumenti che agevolino il percorso delle donne nell’imprenditoria sociale e sostenibile”.
Saluti
Chiara Mazzeo, consigliera pari opportunità - Provincia di Pistoia
Interventi
Natascha Lusenti, Autrice e giornalista
Teresa Masciopinto, presidente Fondazione Finanza Etica
Giovanna Sottosanti, presidente associazione 365 giorni al femminile
Elena Perondi, Educatrice finanziaria
Modera
Francesca Di Giuseppe, coordinatrice del programma Pistoia Social Business City dello Ysbcuf
Sala convegni dell’hotel Manzoni
Via Alessandro Manzoni, 28
Montecatini Terme
La partecipazione è ad ingresso gratuito previa registrazione al link: https://forms.gle/rv8UwArkmZLXY9K6A