Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 20 dicembre, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio viene presentato il libro “Tu invece mi guardavi con dei sentimenti”, realizzato dai ragazzi delle scuole superiori pistoiesi e curato da Daniele Caprio, stampato nel 2024.
Intervengono i ragazzi autori dei racconti coordinati da Daniele Caprio, insegnante all’Istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia. Sarà presente Lorenzo Giordani, insegnante all’Istituto Sismondi di Pescia. Durante la presentazione saranno letti alcuni testi contenuti nel volume.
Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 alcuni ragazzi delle scuole superiori pistoiesi hanno fatto un’esperienza di scrittura creativa, sotto la guida di un insegnante, Daniele Caprio, scrivendo dei racconti che dovevano rispondere a due uniche direttive: seguire la libertà e l’immaginazione. Il risultato sono stati componimenti in cui i ragazzi e le ragazze hanno parlato di dipendenza, di amore e di dolore, di sostenibilità e di giustizia sociale, di ombre, della casa come prigione ma anche come luogo di protezione, di verità, di violenza sulle donne, di migrazioni da paesi dove i diritti fondamentali non sono riconosciuti, del rapporto tra mondo dei giovani e quello degli adulti, di persone con superpoteri, e soprattutto di libertà (di poter esprimere il proprio pensiero, di essere se stessi, di coltivare i propri desideri, di lottare contro le dittature, di volare).
Alcuni racconti, poi, sono stati letti durante le ore di lezione, per migliorare la conoscenza reciproca degli studenti e valorizzare la capacità di ascolto. Tutti infine sono stati raccolti in volume, per condividere e lasciare testimonianza del lavoro svolto.