Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Partito democratico interviene sui lavori in corso alle Fornaci.
"Durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio nell’area limitrofa sia alla scuola Leonardo da Vinci sia al circolo Arci delle Fornaci sono stati rinvenuti materiali che contengono fibre in amianto. I lavori sono stati sospesi alcuni mesi fa e al momento i materiali emersi dagli scavi sono stoccati in una serie di contenitori, lasciati in cantiere in attesa di un progetto di messa in sicurezza dell’area.
La situazione a rischio è stata più volte portata all’attenzione dell’amministrazione comunale da parte di residenti, genitori degli alunni che frequentano il plesso scolastico, gestori e frequentatori del circolo Arci. Le prospettive di risoluzione, tuttavia, non sembrano avere tempi brevi a causa del collegamento progettuale, esecutivo e finanziario tra il parcheggio alle Fornaci e i lavori di riqualificazione dell’area di piazza San Lorenzo.
Probabilmente sono di difficile valutazione sia la copertura finanziaria dei maggiori oneri per la realizzazione del parcheggio dovuti ai lavori di smaltimento dei residui di amianto, sia la definizione di tempi e modalità della messa in sicurezza dell’area in relazione alla presenza del plesso scolastico e dello stesso circolo Arci.
Le operazioni di messa in sicurezza attuate dalla ditta esecutrice dei lavori nel parcheggio non forniscono una rassicurazione sufficiente per i residenti dell’area, i genitori degli alunni e tutti coloro che frequentano i locali del circolo Arci.
Non mettiamo in dubbio che la ditta abbia trattato i materiali rinvenuti a norma di legge, ma le direttive prevedono standard di sicurezza minimi. La storia delle famiglie che hanno lottato contro le malattie respiratorie dovute all’amianto e la paura che ancora quella vicenda genera nel tessuto e nel vissuto della città non consentono di limitarsi al minimo indispensabile.
Occorre che il rischio sia ridotto il più possibile con ulteriori lavori messa in sicurezza: in ambito di sicurezza ambientale si parla di “cappotti” sui materiali e terreni nei quali è possibile la presenza di amianto, ovvero della separazione con materiali isolanti dell’area di probabile contaminazione. Con quali materiali e in che modo saranno i tecnici a deciderlo: quello che è necessario è garantire ai cittadini che l’amministrazione comunale farà il massimo per ridurre il rischio di esposizione".