Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sulla tutela alle stazioni, definite "ronde mascherate", registriamo l'intervento di Luciano Tiramani, del movimento di politica e cultura "Sveglia Italia", un nuovo movimento di opinione politica e culturale che nasce a Montecatini, ma coinvolge tutta la Valdinievole.
L’associazione, che si definisce vicina al centro destra, presto promuoverà incontri cittadini per dibattiti e confronti sui temi che riguardano il territorio: ambiente, sicurezza, trasporti, viabilità.
L’ideatore è Luciano Tiramani, imprenditore piemontese che da anni vive in Toscana, con esperienze politico amministrative in lucchesia.
"Apprendiamo che l’Ente di tutela ambientale e urbana di Ponte Buggianese si è aggiudicato l’incarico per tre mesi di accogliere ed informare i turisti che arrivano a Montecatini. Non solo, a detto Ente viene affidata anche la tutela del territorio e lotta al degrado sociale.Non è chiaro perché il sindaco Bellandi, che tiene stretta la delega alla Sicurezza dall’inizio del suo mandato, abbia volutamente ignorato quel che la legge prevede e ci riferiamo al decreto Maroni dell’agosto 2009 che regolamenta l’attività di mera osservazione in specifiche aree del territorio comunale, notoriamente conosciuta come ronde di memoria leghista.Perché intendiamoci, sono ronde quelle che partiranno dal 2 giugno, sia pure mascherate da un bando comunale e dunque diversamente normate, mentre quelle previste dal decreto ministeriale - e precisamente ‘Determinazione degli ambiti operativi delle associazioni di osservatori volontari, requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio e modalità di tenuta dei relativi elenchi’ - prevedono l’iscrizione delle associazioni che ne facciano richiesta, da effettuarsi dal Prefetto, sentito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.Un gruppo di volontari, non meglio precisati, svolgerà quindi diversi compiti, alcuni dei quali molto gravosi quali il controllo nelle aree cosiddette a rischio sicurezza e decoro.E’ impossibile non nutrire perplessità per questo affidamento, di una genericità paurosa: i volontari dovranno dare il benvenuto ai villeggianti alle stazioni ferroviarie infestate di brutti ceffi a cui faranno da paravento, armati di opuscoli pubblicitari e cellulari per telefonare alle forze dell’ordine in caso di bisogno.Pensare di risolvere così il problema annoso della sicurezza in città è ridicolo, una brutta imitazione leghista ormai passata di moda. Se il sindaco davvero tiene a questa delega, proceda con provvedimenti seri e adeguati - la normativa nazionale può aiutarlo - senza indulgere in questi goffi tentativi che rendono Montecatini ancor più vulnerabile. Promuova una concertazione più fattiva tra le forze dell’ordine, coinvolgendo magari la Montecatini Parcheggi & Servizi. A proposito, visto che i vigilini avrebbero dovuto chiamarsi ausiliari termali, perché non si è affidato a loro il compito di accogliere i turisti e prevenire il degrado, tutelando i residenti?"