Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PESCIA
Un piano per la messa in sicurezza del Pescia e del Pescia di Collodi. I progetti sono stati presentati dal Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio al segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Arno Gaia Checcucci, durante una riunione alla quale hanno partecipato, oltre ai vertici dell'ente, i sindaci di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese Galligani e Borgioli, il vicesindaco Baldaccini per il comune di Pescia, l'assessore Balduini per Altopascio e il dirigente della Provincia di Pistoia Delfo Valori.
"Come Consorzio - spiega il commissario Gino Biondi - siamo sempre stati favorevoli alla prevenzione, in modo da evitare sprechi di risorse con interventi effettuati dopo che il danno è avvenuto. Con questo piano, con questi interventi, lavorando in sinergia fra enti, si potrà mitigare il rischio idraulico sui principali corsi d'acqua della Valdinievole, salvaguardando una vasta porzione di territorio".
Apprezzamento è stato espresso dal segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Arno: "Questo incontro - ha spiegato Gaia Checcucci - rientra nell'impostazione che ci siamo dati come Autorità di bacino: un costante aggiornamento della pianificazione. Per avere un monitoraggio in tempo reale. In modo che quando si libereranno delle risorse potremmo pianificare le scelte in base ai progetti pronti, in modo da portarli al comitato istituzionale formato da 5 ministri e 2 presidenti di Regione".
Il piano prevede investimenti per 8 milioni e mezzo di euro per il Pescia e 8 milioni per il Pescia di Collodi. "Dallo studio fatto - ha spiegato il direttore generale del Consorzio Franco Fambrini - emerge come il tratto a valle di Ponte Severini, nel comune di Chiesina Uzzanese presenti le maggiori criticità, così come alcune zone critiche si trovano anche nel tratto a monte fino ad Alberghi. Vista la massiccia urbanizzazione risulta impossibile allargare l'alveo. Si è pensato quindi a interventi nella parte alta del fiume mediante la realizzazione di piccoli invasi in grado di trattenere l'acqua nei periodi di piena". Per quanto riguarda il Pescia di Collodi sono stati rilevati alcuni punti a rischio, il tratto tra Ponte alla Ciliegia e ponte ai Pini, il tratto tra le Macchie di San Piero e Ponte alla Ciliegia, e il tratto a valle di Ponte ai Pini. "In questo caso _ spiega ancora Fambrini _ abbiamo previsto tre tipi d'intervento, la realizzazione di tre casse di laminazione nella parte alta, l'ampliamento delle sezioni con nuove arginature nel tratto a valle di Ponte alla Ralla e il rifacimento del ponte Settepassi".