L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI
QUEL VIZIO DI LEGGERE…
In occasione dell’inaugurazione di Biblioterme, uno spazio dedicato ai libri all’interno dello splendido stabilimento termale Il Tettuccio, si è celebrato ieri il momento conclusivo del Progetto Lettura del Circolo Didattico di Montecatini Terme con una bella festa che ha avuto come protagonista IL LIBRO e tanti piccoli lettori.
Durante l’anno scolastico che ormai sta volgendo al termine, il Progetto "Un libro tira l’altro" ha coinvolto tutti gli alunni del Circolo, a partire dai più piccoli, nella scuola dell’infanzia, fino alle classi quinte.
Si sono svolte attività di animazione alla lettura con le insegnanti Rosita Rabatti e Lara Battista e con la Sig.ra Sandra Parlanti, attività di costruzione di libri con la Sig.ra Anita Arrighi della Fattoria Didattica "Tra fili d’erba" di Lucca, incontri con le autrici Paola Valente e Franca Dadà, con l’illustratrice Jacqueline Monica Magi, con l’editore Del Bucchia e con giornalisti dei quotidiani locali, visite alla biblioteca comunale e alla S. Giorgio di Pistoia…
Il libro "Il tesoro dell’Unità" di Paola Valente è stato anche il soggetto della recita di fine anno scolastico degli alunni delle classi quinte della scuola primaria Pascoli.
Decisamente un progetto ambizioso, su cui i docenti hanno scommesso molto, certi che attraverso la lettura si arricchiscano competenze trasversali che mirano non solo ad affinare quelle puramente linguistiche, ma ad allargare l’orizzonte a numerosi aspetti della conoscenza.
Il Progetto Lettura mira il più possibile a recuperare la dimensione seduttiva e accattivante del libro, incrementando l'ascolto, la curiosità verso la carta stampata… perché la lettura sia vissuta come un vero piacere, perché diventi un…vizio di cui proprio non si può fare a meno!
La Commissione Lettura ringrazia tutti gli esperti che sono intervenuti, i responsabili della biblioteca comunale di Montecatini Terme e della San Giorgio di Pistoia, l’Amministrazione comunale e tutti i docenti del Circolo che hanno contribuito con il loro lavoro e la loro disponibilità al successo di questo progetto.
Ins. Simona Spadoni