Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alle porte della PRO AM Internazionale dell’acqua che si svolgerà venerdì 24 giugno presso il Montecatini Golf Club, ascoltiamo le parole dell’Architetto Cesare Dami, Presidente del Consorzio Toscana Golf e Montecatini Golf.
Presidente, ci parli del Consorzio Toscana Golf e del Montecatini Golf di cui ricopre la carica maggiore.
Il Consorzio Toscana Golf comprende diversi impianti che privilegiano la promozione del turismo golfistico nel territorio toscano. Il Montecatini Golf, invece, è un campo con 18 buche che si trova a Monsummano Terme in località Pievaccia. E’ il circolo del settore più frequentato in Toscana, fondato sui soci ma indirizzato al turismo. Ci impegniamo a finalizzarlo con diverse iniziative per fare di Montecatini il punto di partenza per i soggiorni dedicati a chi vuol venire a giocare a golf in toscana.
Quest’evento si chiama PRO AM Internazionale dell’acqua, per quale motivo?
Perché l’acqua della Valdinievole – e di Montecatini in particolare – è un elemento naturale della nostra economia. Perciò con questa intitolazione della manifestazione si crea attenzione su questo elemento primario abbinato al Golf delle Terme. E’ un accostamento importante per il tempo libero e il benessere per dare pratica al detto latino “Mens Sana in Corpore Sano”. Il Golf è una disciplina che tiene impegnato chi lo pratica per tutta la giornata e questo è importante per la forma fisica.
Ha parlato di abbinamento Golf – Terme, un connubio perfetto per una città come Montecatini
Il binomio Terme – Golf caratterizza non solo Montecatini ma tutta la Toscana. Poche regioni al mondo hanno un’offerta di acqua termale come la nostra. Nessun altro territorio ha una proposta così. Inoltre la posizione di Montecatini è importante anche per gli altri campi del Consorzio Toscana Golf tra cui Prato, Firenze, Scarperia, Vinci, Castelfalfi perché può essere un’importante base di riferimento. Per un golfista non importa che l’albergo sia sul campo, ma basta che sia in un raggio di 100 km.
Oltre a quello con le Terme, in quali altri tipi di connubi è presente il Golf?
Bisogna cercare di affiancare questo sport all’arte e alle forme di cultura come Festival Puccianiano o il Maggio Fiorentino. Proprio da questo nasce il pacchetto Golf – Puccini, un abbinamento che ha avuto molto successo e associa il golf alle opere pucciniane. Importante è anche il connubio Golf – Shopping in un territorio come la Toscana dove sono presenti molte griffe di alta moda. Per attirare il turismo bisogna dare motivazioni e le motivazioni più sono valide più sono emozionanti.
Torniamo alla manifestazione di venerdì prossimo. Come si svolgerà?
Il PROAM Internazionale dell’Acqua sarà un evento con squadre composte da un professionista e 3 dilettanti per un totale di 32 team e circa 130 persone, il massimo per un percorso a 18 buche. Tra i non professionisti spiccheranno nomi del mondo dello spettacolo, cultura e sport che si sono conquistati la loro fama al di fuori del golf.
Noi crediamo in questa evento che servirà per creare attenzione su Montecatini e la Valdinievole da parte del turismo golfista. Questo è un aspetto importante non tanto per la durata del soggiorno quanto per il target delle persone che ha una notevole ricaduta sul territorio. Il golfista non gioca solo al suo sport preferito ma frequenta anche ristoranti e negozi.