Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Luciano Tiramani e Cinzia Silvestri, del movimento culturale Svegliati Italia, intervengono sulla Ztl, ma anche su altre problematiche legate alla città.
"A seguito dell'ennesimo cambio di valzer sulla Ztl del Comune e delle varie iniziative, di verifica e di protesta, che ne sono seguite, Svegliati Italia intende ribadire con chiarezza che se la giunta cittadina non comincia a coinvolgere fattivamente i commercianti, i bar, i ristoranti, gli albergatori e le aziende presenti a Montecatini attraverso progetti condivisi ed evitando con il buon senso di modificare continuamente opinione (vedi il caso della tassa di soggiorno), Montecatini continuerà ad agonizzare.
Sono stati perduti due anni inutilmente, mentre si rende necessario velocizzare ora questo cambiamento ed auspichiamo che gli accordi fatti con gli albergatori per viale Verdi vengano mantenuti, procedendo così nella giusta direzione e come da noi già indicato nelle scorse settimane.
Questo tipo di approccio per affrontare le problematiche cittadine deve essere necessariamente adottato anche per tutte le altre zone e per i quartieri ove vi siano attività che magari abbiano già vasi e conchini per fiori e piante, oggi desolatamente vuoti o con erbacce, per far tornare Montecatini 'il Giardino d'Europa' come veniva denominata un tempo e quindi una città termale attenta al verde e degna del suo passato.
Ci rivolgiamo anche ai montecatinesi, siano essi bagnaioli o no, e non ci stancheremo di chiedere loro uno scatto d'orgoglio per la propria città. Forse vivendo qui non ci si rende conto di essere privilegiati dalla fortuna per le bellezze e le doti naturali di Montecatini, che tuttavia ha bisogno di un piccolo aiuto di tutti per riemergere. Mettere a posto la città vuol dire attirare turismo e nuovi operatori, dunque creare risorse economiche e lavoro. Gli albergatori non ce ne vogliano, ma hanno molto mancato in questo senso, perché da Montecatini hanno preso tanto e dato molto poco, almeno negli ultimi decenni. La riprova si è avuta con le confuse polemiche sull'imposta di soggiorno che non ha ricadute sui cittadini, ma verrà pagata dai turisti, così come la pagheranno in tutti i comuni turistici d'Italia e come avviene già da molto tempo all'estero.
Svegliati Italia, per dare il buon esempio, offre il proprio contributo per mettere a posto le rotatorie all'interno della città, vorremmo che anche le categorie economiche passassero dalle parole ai fatti, semplicemente facendo il proprio dovere morale.
Ricordiamo ancora una volta, perché ci premono particolarmente, le due serre interne alla pineta, oggi in stato di abbandono, suggerendo di affidarle in comodato d'uso gratuito ai florovivaisti pistoiesi per una durata ultradecennale affinché possano rimetterle a posto ed utilizzarle, provvedendo anche al mantenimento delle aiuole vicine alle serre stesse e nella parte di parco termale vicina al Teatro Verdi.
Sarebbe anche bello che il Centro di Prevenzione Oncologica (nei locali della Fortuna) potesse avere anche qualche gioco per bambini, visto che si tratta di un'area recintata con giardino.
Sarebbe importante e significativo dare questa opportunità ai nostri bambini, che sarebbero così maggiormente vigilati, non lasciando gli arredi per il gioco nelle mani dei vandali.
Concludiamo la nostra serie di proposte, tutte facilmente realizzabili, con una che riguarda sempre il parco termale.
Se davvero Miss Italia sarà un'occasione di visibilità e la città deve comunque già da adesso prepararsi per i Mondiali di Ciclismo, sarebbe necessario dotarsi di un sentiero attrezzato per il fitness nella zona lungo il fiumicino (il ruscello chiamato di Castagna Regola che attraversa la Torretta) ora pieno di sterpi, che basterebbe pulire costantemente. Siamo certi che l'attuale assessore allo sport potrebbe trovare gli sponsor ideali, valorizzando tantissimo quest'aria a vantaggio non solo dei giovani che fanno jogging e corsa, ma anche delle persone anziane che oggi più che mai fanno attività fisica (la cosiddetta ginnastica dolce).
Gli albergatori e le aziende potrebbero contribuire suddividendo in quote la spesa di questi interventi che costerebbero veramente poco.
Noi continueremo a dare queste indicazioni, al fine di ottenere qualcosa di buono per Montecatini".