Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Parco di Pinocchio è considerato un modello esemplare di qualità e gestione per chi voglia creare progetti che uniscono la grande cultura letteraria, l’arte e lo svago, per piccini e grandi. L’ennesima dimostrazione viene dalla richiesta di un tavolo di confronto giunta in questi giorni da San Pietroburgo (Russia) per studiare la nascita, lo sviluppo e le attuali caratteristiche del Parco di Pinocchio come impresa culturale rivolta a bambini e adulti, basata sulla letteratura per l’infanzia, sull’arte e l’architettura.
Lo studio del caso “Parco di Pinocchio – Collodi” è finalizzato alla progettazione e realizzazione di un parco-museo ispirato alle fiabe scritte nella prima metà dell’800 da Aleksandr Pushkin, uno dei principali autori letterari russi, considerato il creatore della prosa russa moderna. Il contatto nasce dall’esigenza espressa dal team russo di confrontarsi con una struttura turistico-culturale affine e di lunga esperienza, non reperita finora nella Federazione Russa.
E' un riconoscimento davvero lusinghiero. Non solo perché proviene da un Paese che ha grandi tradizioni culturali ma relativamente da poco tempo si è affacciato alla conoscenza diretta delle attrattive turistico–culturali dell’Europa Occidentale: Puskin e le sue fiabe in versi sono da quasi 200 anni tra i testi più popolari ed amati dai russi, mandate a mente fin dall’infanzia, pubblicate in innumerevoli edizioni e adattamenti.
San Pietroburgo è la città della sua adolescenza e di gran parte della sua vita adulta; inoltre, una delle capitali culturali della Russia e del mondo, da dove ora ci si volge a Collodi per trovare ispirazione ed inputs per creare un’impresa culturale di qualità dedicata alla letteratura e ai bambini.