Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
UFFICIALIZZATA dalla Federcalcio Toscana la composizione dei gironi dei campionati dilettantistici e delle categorie giovanili regionali.
La nuova società Football Club Lucca 2011 è stata inserita nel girone A di Eccellenza che sarà a 17 squadre; il San Giovanni Valdarno è invece nel girone B formato da 18 squadre. Da tenere presente che a seguito delle riammissioni di Lucca 2011 e San Giovanni Valdarno l’organico di Eccellenza è in sovrannumero. La Sestese è stata riammessa in serie D.
Pesciauzzanese e Lampo nel Girone A
Composizione gironi. I raggruppamenti sono stati formati seguendo un criterio di vicinorietà geografica in base a una logica ripartizione regionale. Il comitato toscano Figc su 435 squadre partecipanti, compreso i campionati giovanili regionali, ha rispettato i gradimenti e le richieste del 97,5% delle società.
Inizio campionati. Il campionato di Eccellenza prenderà il via domenica 4 settembre, mentre Promozione, Prima e Seconda categoria avranno un inizio congiunto domenica 11 settembre. Gli Juniores regionali inizieranno sabato 10 settembre.
Le coppe. Ai campionati faranno da prologo le coppe delle rispettive categorie. Coppa Italia d’Eccellenza avrà inizio il 31 agosto. La Coppa Toscana per le società di Promozione, Prima e Seconda categoria, avrà un inizio congiunto domenica 4 settembre. Seguiranno turni infrasettimanali.
Novità regolamentari. Per evitare la disputa di turni di campionato di mercoledì il Comitato toscano Figc, in accordo con la Lega Dilettanti, sta studiando una variante ai play-off in tutte le categorie dilettanti. si giocherà, come già succede in serie D, in gara unica in casa della meglio classificata (che passerebbe il turno in caso di parità, dopo gli eventuali supplementari). Questa soluzione farebbe partire i play-off due settimane dopo rispetto al solito, con la possibilità di eliminare in Eccellenza due turni infrasettimanali nel corso della stagione: ne resterebbero così da giocare solo due (uno già stabilito per giovedì 8 dicembre, l’altro ancora da fissare).
Play off e play out. Ci sarà l’inserimento della forbice (probabilmente dai 12 agli 8 punti) per i play off e i play-out in tutti i campionati dilettanti toscani. Ci saranno quindi novità sul regolamento di play-off e play-out nei campionati dilettanti, dall’Eccellenza fino alla Seconda categoria.
Nella riunione del consiglio direttivo della Lega Dilettanti è stata data la possibilità di introdurre una “forbice” di punti oltre i quali non verrebbero disputati play-off e play-out, un po’ come è già successo quest’anno in serie D, dove la forbice era di 8 punti.
Arbitri. Nel settore arbitrale regionale la guida della Cra è stata assegnata a Matteo Trefoloni che è il nuovo presidente al posto di Ciro Camerota che passa al settore Interregionale.