Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
UFFICIALIZZATA dalla Federcalcio Toscana la composizione dei gironi dei campionati dilettantistici e delle categorie giovanili regionali.
La nuova società Football Club Lucca 2011 è stata inserita nel girone A di Eccellenza che sarà a 17 squadre; il San Giovanni Valdarno è invece nel girone B formato da 18 squadre. Da tenere presente che a seguito delle riammissioni di Lucca 2011 e San Giovanni Valdarno l’organico di Eccellenza è in sovrannumero. La Sestese è stata riammessa in serie D.
Pesciauzzanese e Lampo nel Girone A
Composizione gironi. I raggruppamenti sono stati formati seguendo un criterio di vicinorietà geografica in base a una logica ripartizione regionale. Il comitato toscano Figc su 435 squadre partecipanti, compreso i campionati giovanili regionali, ha rispettato i gradimenti e le richieste del 97,5% delle società.
Inizio campionati. Il campionato di Eccellenza prenderà il via domenica 4 settembre, mentre Promozione, Prima e Seconda categoria avranno un inizio congiunto domenica 11 settembre. Gli Juniores regionali inizieranno sabato 10 settembre.
Le coppe. Ai campionati faranno da prologo le coppe delle rispettive categorie. Coppa Italia d’Eccellenza avrà inizio il 31 agosto. La Coppa Toscana per le società di Promozione, Prima e Seconda categoria, avrà un inizio congiunto domenica 4 settembre. Seguiranno turni infrasettimanali.
Novità regolamentari. Per evitare la disputa di turni di campionato di mercoledì il Comitato toscano Figc, in accordo con la Lega Dilettanti, sta studiando una variante ai play-off in tutte le categorie dilettanti. si giocherà, come già succede in serie D, in gara unica in casa della meglio classificata (che passerebbe il turno in caso di parità, dopo gli eventuali supplementari). Questa soluzione farebbe partire i play-off due settimane dopo rispetto al solito, con la possibilità di eliminare in Eccellenza due turni infrasettimanali nel corso della stagione: ne resterebbero così da giocare solo due (uno già stabilito per giovedì 8 dicembre, l’altro ancora da fissare).
Play off e play out. Ci sarà l’inserimento della forbice (probabilmente dai 12 agli 8 punti) per i play off e i play-out in tutti i campionati dilettanti toscani. Ci saranno quindi novità sul regolamento di play-off e play-out nei campionati dilettanti, dall’Eccellenza fino alla Seconda categoria.
Nella riunione del consiglio direttivo della Lega Dilettanti è stata data la possibilità di introdurre una “forbice” di punti oltre i quali non verrebbero disputati play-off e play-out, un po’ come è già successo quest’anno in serie D, dove la forbice era di 8 punti.
Arbitri. Nel settore arbitrale regionale la guida della Cra è stata assegnata a Matteo Trefoloni che è il nuovo presidente al posto di Ciro Camerota che passa al settore Interregionale.