Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il sindaco di Ponte Buggianese, nonchè presidente della conferenza zonale dell'istruzione, Pier Luigi Galligani, interviene sulla recente decisione da parte della Regione Toscana di garantire il funzionamento di alcune sezioni della scuola per l'infanzia.
"Un respiro di sollievo ha accomunato molte famiglie della Valdinievole e diversi amministratori all’annuncio che la Regione Toscana garantisce il funzionamento delle sezioni di scuola dell’infanzia, che non rientravano nell’organico dello Stato a causa dei tagli finanziari.
I Comuni avevano manifestato questa necessità a partire dall’autunno dello scorso anno, quando la Conferenza zonale dell’istruzione della Valdinievole aveva predisposto il piano della “rete scolastica” per l’anno scolastico che sta per iniziare.
Lo sforzo della Regione assume ulteriore significato in questa fase a causa degli ulteriori tagli con cui si devono fare i conti, premia l’impegno dei Comuni a dare risposte concrete alle necessità dei bambini della fascia 3-6 anni che, in caso contrario, non avrebbero potuto usufruire di questo servizio a cui è riconosciuta una grande importanza nello sviluppo dell’apprendimento e della formazione dell’individuo.
Nel protocollo sottoscritto dalla Regione con l’ANCI, l’UNCEM e la Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, sono previsti anche specifici impegni per i Comuni che, oltre a fornire i locali ed i servizi connessi, avevano garantito di concorrere alla spesa fino ad un massimo del 10%; tali impegni saranno sottoscritti in documenti formali nei prossimi giorni.
Fra le 98 sezioni da realizzare, ben 6 e mezzo interessano la Valdinievole e precisamente: Buggiano 1, Chiesina Uzzanese 2, Lamporecchio 1, Monsummano Terme 0,5, Pescia 1, Ponte Buggianese 1. Tali sezioni sono comprensive di quelle già finanziate gli anni precedenti e delle nuove sezioni di cui si è rilevata la necessità sulla base dei bisogni effettivi manifestati dalla presenza di liste di attesa e dalla loro reale consistenza.
E’ quindi motivo di soddisfazione per tutti la notizia positiva di questo impegno che riguarda un segmento fondamentale del percorso scolastico, anche se non inserito nell’obbligo dell’istruzione".