Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Miss Italia: le schede delle 60 Miss finaliste

6/9/2011 - 11:15

 

SCHEDE FINALISTE 2011

 

MISS ITALIA

 

 

01 – Miss Valle d’Aosta –

 

Alessia Cervelli

 

Alessia Cervelli nata a Moncalieri (TO) il 13/11/1991 e vive a Torino. Alta 1.72 m, ha capelli castani e occhi marroni. Partecipa a Miss Italia per la prima volta, ma è un sogno che coltiva sin da bambina.

 

Alessia è figlia unica, non pratica sport e non è tifosa di calcio. La sua più grande aspirazione e' quella di realizzarsi come conduttrice televisiva ed è appassionata di fotografia. Studia all’università, facoltà di Scienze Politiche.

 

Si definisce romantica. Il suo sogno, oltre alla televisione, è quello di realizzarsi come stilista nel mondo della moda per impegnarsi affinché «Sulle passerelle diminuiscano le ragazze ‘troppo magre’», ci tiene a precisare. Alessia ha dunque accolto con grande soddisfazione la decisione di Patrizia Mirigliani di aprire alle taglie morbide. «La novità della taglia 44 la trovo assolutamente giusta in questo particolare momento storico. Quindi, ben venga la taglia 44 e, prima di dedicarci a qualche altre innovazioni, godiamoci questa per qualche anno!», scherza.

 

Sogna di essere incoronata da Sophia Loren, proprio come è successo a Francesca Testasecca lo scorso anno.

 

Il suo rapporto con la comunicazione digitale e il mondo dei social media è strettissimo: «Credo che al giorno d'oggi siano diventati indispensabili per la vita di ognuno di noi, ormai quasi tutti abbiamo Facebook, ma bisogna farne buon uso per non rischiare di diventarne dipendenti», ci tiene a precisare. Ha un tatuaggio.

 

02 – Miss Piemonte –

 

Martina Invernizzi

 

Martina è nata ad Alessandria il 02/03/1993 ma vive a Valenza (AL). Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. Partecipa a Miss Italia per la prima volta ed è studentessa all’ultimo anno del Liceo scientifico con indirizzo linguistico. Nel tempo libero lavora come modella e pratica hip-hop.

Tifosa dell’Inter, Martina ha una sorella minore.

 

Molto determinata, sostiene che l’ultimo pensiero prima di presentarsi in finale sarebbe “Devo farcela!”. Le piacerebbe essere incoronata da Dalila Di Lazzaro, che considera una bella persona. Lancia poi un appello alla patron del concorso per chiedere di allungare l’età di partecipazione fino a 30 anni!

 

Il suo libro preferito è “l’uomo che sussurrava ai cavalli”, mentre il film che più l’ha toccata è stato “La vita è bella” con Roberto Benigni.

 

Riguardo i social network non ha dubbi: «Penso che i social media come strumenti di comunicazione siano importanti a livello di conoscenze, contatti e circolazione di informazioni», dice.

 

 

 

 

03 – Miss Lombardia –

 

Daniela Bertuletti

 

Daniela è nata a Bergamo il 26/09/1990 ma vive a Bonate Sotto (BG) insieme ai genitori e alla sorella. Alta 1.75, ha occhi verdi e capelli castani. Diplomata all’Istituto tecnico della gestione aziendale, in futuro vorrebbe entrare nel campo della moda ed attualmente lavora in un’agenzia di comunicazione. Si definisce solare e sicura di se stessa. Le piace la musica, adora ballare, andare in discoteca e passare il tempo libero con il fidanzato e gli amici.

 

Per lei Miss Italia non è solamente un gioco, ma un sogno che richiede impegno e sacrificio. Se vincesse il titolo vorrebbe essere incoronata dalla patron Patrizia Mirigliani che stima per la sua idea di aprire il Concorso alle taglie 44. «Penso che ora questa manifestazione sia completa così com’è».

 

Ad una domanda sui social media e sulla loro importanza, Daniela risponde che secondo lei rivestono un ruolo principale nella comunicazione di oggi: «Permettono di rimanere in contatto con persone conosciute in diverse parti del mondo». Delle regole di Bon Ton di Patrizia Mirigliani invece commenta: «Ho tolto il piercing giusto qualche giorno fa!».

 

 

04 – Miss Trentino Alto Adige –

 

Nicole Andreolli

 

Nicole è nata a Trento l’11/09/1991 ma vive a Gazzadina (TN) insieme alla famiglia. Alta 1.80 m, ha capelli castani e occhi marroni. Ha una sorella di 35 anni ed è zia di due bambini. A Miss Italia ha già partecipato. È diplomata ed ora sta cercando di entrare alla facoltà di medicina e chirurgia all’università.

 

La sua più grande aspirazione è quella di diventare ostetrica. Pratica sport, il nuoto, ed è tifosissima della nazionale di calcio italiana nel periodo del Campionato del Mondo. D’accordo con i dieci consigli di Bon Ton della patron Patrizia Mirigliani, Nicole escluderebbe tutto ciò che può modificare l’aspetto fisico di una persona, in particolar modo la chirurgia estetica.

 

Per lei la comunicazione del 2011 si basa moltissimo sul web e sui social media che però, crede, debbano essere gestiti con attenzione.

 

 

05 – Miss Friuli Venezia Giulia –

 

Valentina Vidal

 

Valentina è nata a Savona il 20/06/1989 ma vive a Cervignano del Friuli. Alta 1.79 m, ha capelli castano scuro e occhi verde-azzurro. Segue il concorso sin da quando era bambina insieme alla mamma e alle due sorelle, Carolina e Veronica.

 

Laureata in Economia Aziendale, sta frequentando un corso magistrale, sempre in questa disciplina, e saltuariamente lavora come hostess per fiere ed eventi. Terminati gli studi vorrebbe realizzarsi nel campo del Management Aziendale e trasferirsi all’estero.

 

Nella sua vita lo sport riveste un ruolo importante: gioca infatti a pallavolo a livello agonistico, in Serie C. Il suo ruolo è ‘Centrale’. La pallavolo è una passione che Valentina condivide con il fidanzato Marco.

 

Nel tempo libero va in mountain bike ed è appassionata di calcio, uno sport che segue da tifosa insieme al papà: «Quando ero bambina andavamo alle partite della squadra della mia città, l’Udinese», racconta.

 

Nata in Liguria, ha sempre vissuto nella campagna friulana. Considera Miss Italia una grande opportunità e sogna di essere incoronata dal pallavolista di Gorizia Matej Cernic.

Ha accolto con molto piacere l’apertura di Patrizia Mirigliani alla taglia 44, che considera una decisione doverosa. «L’ossessione per la magrezza è una delle maggiori ansie che oggi affliggono giovani e meno giovani, andando a impattare anche sulla psiche e sulla salute delle donne. Per questo l’idea di Patrizia di sdoganare ufficialmente un modello di bellezza più morbido e prosperoso va senz’altro apprezzata e appoggiata».

 

Un momento importante della sua vita è stato trascorrere quattro mesi all’estero, in Scozia, grazie ad una borsa Erasmus presso la University of the West of Scotland, vicino Glasgow.

Di Facebook e di tutti gli altri social network dice: «Sembra incredibile che oggi la gente non riuscirebbe a fare a meno di strumenti che fino a 3-4 anni fa non esistevano, o che erano comunque utilizzati da un’esigua minoranza della popolazione. Ricordo perfettamente come, fino ai primi anni del liceo, le ricerche scolastiche si eseguivano sui libri e ci si teneva in contatto con gli amici via telefono (fisso!) oppure per via epistolare».

Contraria a piercing, ama invece i tatuaggi, pur non avendone nessuno.

 

06 – Miss Veneto –

 

Mara dell’Armellina

 

Mara è nata a Conegliano (TV) il 04/03/1989 ma vive a Mareno di Piave (TV). Alta 1.74 m, ha capelli biondi e occhi verdi. Diplomata in ragioneria, indirizzo linguistico, attualmente studia all’Università Mediazione Linguistica e lavora come indossatrice.

La sua ambizione più grande è quella di lavorare nell’ambito della moda come manager di una grande casa di abbigliamento.

 

Tifosa della Juventus, Mara considera lo sport “la sua scuola di vita”. «Il ciclismo, che pratico sin da bambina, mi ha formata caratterialmente. Sono oggi una persona tenace, determinata e coraggiosa».

«Altro che vestiti e borsette! Fin da piccola volevo correre, correre in bicicletta».

 

Dedicherebbe un’eventuale vittoria al concorso alla sua famiglia che la sostiene in ogni scelta. Vorrebbe essere incoronata da Martina Colombari, la sua miss preferita. Dopo l’apertura del concorso alla taglia 44 vorrebbe che Patrizia Mirigliani riconsiderasse l’età massima di partecipazione: «Credo che sarebbe importante innalzarla. Ventisei anni per me sono troppo pochi».

 

Considera Facebook e i social network un importante strumento di comunicazione del 2011. «Nel caso specifico mi aiuta ad essere sempre in contatto con amici lontani, anche che vivono in paesi diversi. Di contro c’è però che, se se ne fa un uso sbagliato, possono, a mio parere, essere dannosi».

Segni particolari: piercing all’ombelico.

 

 

07 – Miss Liguria –

 

Miriam Protino

 

Miriam è nata a Bordighera, in provincia di Imperia, il 18/02/1993. Vive a Vallecrosia Alta (IM) con la famiglia e studia all’istituto tecnico. Alta 1.73 m, ha capelli castani ed occhi verdi. Ha due sorelle.

 

Lo sport, in particolar modo l’equitazione, è una parte fondamentale della sua vita, tanto che collabora alla preparazione di cavalli nell’attività agonistica nel maneggio di famiglia legato alla F.I.S.E – C.O.N.I.

 

Ama molto disegnare creazioni moda, come vestiti, scarpe e accessori vari. Cerca di combinare lo studio con lo sport, attraverso il quale confessa di essersi riuscita ad ottenere grandi soddisfazioni personali.

 

Considera i social media strumenti di comunicazione molto importanti, ma non fondamentali. «Tramite essi io stessa sono riuscita e riesco tuttora a comunicare ed esprimere sensazioni che un tempo erano impensabili».

 

 

 

 

08 – Miss Emilia –

 

Sarah Baderna

 

Sarah è nata a Fidenza il 20/11/1991. Vive a Castell’Arquato (PC). È alta 1.81 m, ha capelli biondi e occhi vedi. Sarah vive con i genitori, Marilena e Giovanni, e ha una sorella, Paola, di 33 anni. È diplomata al liceo scientifico e attualmente frequenta la facoltà di Economia e Amministrazione delle Imprese a Milano, Università Bicocca. La sua aspirazione è quella di diventare, dopo la laurea, una Fashion Design.

 

Sarah è cintura nera di karate ed ha praticato per diversi anni equitazione e tennis. Ma la sua attività sportiva non finisce qui: ha preso il brevetto da sub e d’inverno ama sciare con lo snowboard.

 

Si definisce solare, spiritosa e determinata con una grande passione per la moda: «Sin da quando ero piccola mi dilettavo a disegnare abiti. Ora che sono cresciuta, oltre a disegnarli, ne realizzo alcuni che indosso».

 

Miss Italia per lei costituisce l’occasione per far conoscere il proprio talento e le capacità nel mondo della moda, per realizzare il prima possibile il sogno di diventare una stilista. «Miss Italia è un’ottima vetrina per tutte quelle ragazze che desiderano entrare nel mondo dello spettacolo e della moda; un concorso serio e che non cerca di speculare sulle ragazze giovani. Arrivati a questo punto non è più un gioco, ma un’unica opportunità di farsi conoscere a livello nazionale», dice.

 

Dopo aver accolto con molto piacere l’apertura del concorso alle taglie 44, Sarah pensa che lo step successivo potrebbe essere alzare il limite di età delle partecipanti fino ai 30 anni: «A questa età una donna secondo me è nel pieno della sua bellezza e ritengo che abbia anche la giusta maturità per vivere al meglio questa esperienza».

 

09 – Miss Romagna –

 

Maria Paola Parmeggiani

 

Maria Paola è nata a Suzzara (MN) il 27/03/1985 ma vive a Rimini. Alta 1.80 m, ha capelli castani ed occhi azzurri. Diplomata al liceo della comunicazione, frequenta all’università la Facoltà di Giurisprudenza e lavora come bagnina e come indossatrice.

 

Appassionata di sport, pratica nuoto, palestra, tennis e danza. Tifosa della Juventus, ama guidare auto veloci e stare al timone di un’imbarcazione a vela: «Ho la patente nautica e stare in mare mi rilassa», dice.

 

Il primo sogno da avverare, se vincesse Miss Italia, è realizzare lo spot pubblicitario di Rocchetta al posto di Cristina Chiabotto!

Dopo l’apertura del concorso alle forme morbide, per lei sarebbe doveroso innalzare l’età massima di partecipazione da 26 a 30 anni.

 

Considera la comunicazione attraverso i social network un elemento importante per rimanere in contatto soprattutto con le persone lontane.

 

 

10 – Miss Toscana –

Michela Albiani

Michela è nata ad Arezzo, dove vive, il 19/02/1991. Alta 1.70 m, ha capelli castani ed occhi azzurri.

Diplomata in “Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali”, attualmente lavora come segretaria nella ditta meccanica del padre. Ha una sorella di 33 anni, Sara, e un fratello di 35, Andrea.

Nel futuro vorrebbe diventare conduttrice televisiva.

Lo sport è una parte fondamentale della sua vita: pratica equitazione da 15 anni.

Si definisce testarda ed altruista. «Uno dei difetti più grandi che ho è quello di essere molto sensibile , mentre uno dei pregi più belli è quello di dare perfino il cuore alle persone a cui tengo di più. Amo tantissimo gli animali. Fin da piccola sono stata cresciuta in una mini fattoria... che tuttora esiste e alla quale si è aggiunto un cavallo ed un asinello».

Dedicherebbe un’eventuale vittoria del concorso alla sua famiglia, che l’ha sempre appoggiata nelle sue decisioni.

Non è molto favorevole ai nuovi mezzi di comunicazione (Facebook, Twitter e i diversi social network in rete): «Sono rimasta al vecchio stampo. Preferisco parlare faccia a faccia con le persone o chiamarle al telefono. Usare solo questi social network mi dà la sensazione di non socializzare. Non metto in dubbio che non siano comodi, perché ce li ho anch'io, però preferisco usare il telefono», dice.

Non ha né piercing né tatuaggi: «Mi reputo bella così senza aggiungere o togliere niente dal mio corpo».

11 – Miss Umbria –

 

Rebecca Alessi

 

Rebecca è nata a Foligno (PG), dove vive, il 23/02/1989. Alta 1.76 m, ha capelli castani ed occhi verdi. Diplomata al liceo scientifico, è iscritta all’università: Facoltà di Tecnica Pubblicitaria.

 

Giocatrice di tennis, Rebecca vuole diventare insegnante di questa disciplina. «Da sempre pratico sport e all'età di undici anni ho iniziato a dedicarmi completamente al tennis. Grazie alla pratica di questa disciplina ho girato tutta l'Europa e conquistato la 15°posizione europea under all'età di 15 anni!», racconta.

 

Partecipa a Miss Italia per mettersi in gioco in una competizione diversa rispetto a quelle che è abituata a sostenere. In caso di una sua vittoria vorrebbe essere incoronata da Francesca Testasecca, vincitrice del titolo lo scorso anno.

Un momento che l’ha colpita particolarmente è stato il torneo di tennis disputato in Sud Africa: «Un’esperienza di vita innanzi tutto. Il Sud Africa è uno stato senza vie di mezzo, caratterizzato da una profonda povertà e allo stesso tempo da una ricchezza esagerata».

 

Considera i social network la nuova comunicazione di oggi, soprattutto per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico più giovane.

 

12 – Miss Marche –

 

Susanna Faenza

 

Susanna è nata ad Ascoli Piceno (AP)il 06-06-1992, ma vive a Torano Nuovo (Te). Alta 1, 72 m, ha occhi verdi e capelli castani. Diplomata al liceo scientifico, vorrebbe iscriversi a Medicina. Susanna ha un fratello e partecipa per la prima volta a Miss Italia. Tifa Juventus e nel tempo libero ama nuotare e ascoltare Vasco Rossi.

 

«Mi piacerebbe diventare un bravo medico – ha detto Susanna -, ma anche il mondo dello spettacolo mi attira e sarebbe bello portare avanti parallelamente agli studi questo interesse. Rimango però con i piedi per terra. Vivo in un piccolo paese – ha dichiarato -, dove sognare in grande è difficile. Non credo di avere possibilità di diventare la nuova Miss Italia, ma, se fosse così, mi piacerebbe girare qualche bello spot televisivo. Se dovessi vincere, non vorrei essere incoronata da un personaggio famoso, ma da una mia cara amica».

 

Susanna pensa poi alle ragazze in difficoltà. «Vorrei che Patrizia Mirigliani aprisse il Concorso alle ragazze su una sedia a rotelle – ha concluso -: le gambe non sono tutto, nella vita c’è molto di più».

 

 

 

13 – Miss Abruzzo –

 

Maria Ludovica Perissinotto

 

Maria Ludovica è nata a Faenza (RA) il 2/09/1993 e residente a Teramo (TE). Alta m.1,80, ha occhi verdi e capelli castano chiaro. Diplomatasi al liceo artistico, continuerà gli studi nella facoltà di ‘Benessere e tutela degli animali’.

Ama la moda, pratica la palestra e lo sci, si definisce semplice e competitiva. E il concorso? «Miss Italia – sostiene– è in parte un gioco: sono qui per mettermi alla prova, ma nella vita sono ben altre le cose importanti. Questa esperienza lo è fino a un certo punto».

 

 

14 – Miss Lazio –

 

Ilaria Rocchetti

 

Ilaria è nata a Roma, dove vive, il 18/2/1991. Alta 1.80 m, ha capelli castani e occhi neri. Ha due sorelle, Giorgia ed Arianna.

Studentessa al secondo anno di università, facoltà di Giurisprudenza, ambisce una volta terminata la laurea, a diventare magistrato.

 

Tifosa della Roma e di Francesco Totti, Ilaria ritiene lo sport un elemento di svago con un ruolo importante nella vita. Ilaria gioca infatti a pallavolo e pratica equitazione di tanto in tanto. La decisione di partecipare al concorso è dovuta alla sua voglia di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e fare amicizie.

 

Miss Lazio ha accolto con molto favore l’idea di Patrizia Mirigliani di aprire il Concorso alla taglia 44 e suggerisce di andare oltre, di continuare su questa strada aprendo anche alle forme ancora più morbide: le 46. «Magari non succederà domani, ma la mia speranza è che prima o poi accadrà».

 

 

 

15– Miss Campania –

 

Dalila Pasquariello

 

Dalila Pasquariello è nata a Napoli il 22-10-1992. Alta 1.76 m, ha occhi verdi e capelli biondi. Diplomata al liceo linguistico, ha un fratello di 12 anni, Pier Luigi. Dopo il liceo vorrebbe iscriversi alla facoltà di architettura.

 

«La mia passione per l’arte mi ha portato a sognare di diventare una architetto, realizzandomi nel lavoro – ha detto Dalila-. Desidero avere una bella famiglia e tenerla sempre unita. Forse è stato il divorzio dei miei genitori a farmi nascere questo desiderio – ha raccontato -. Quando sono nata, i miei erano molto giovani: il mio primo ricordo è una loro lite. Ho sempre vissuto con mia madre, che mi ha fatto anche da padre, il quale non è mai stato molto presente nella mia vita. Nonostante questo sono felice e non cambierei niente della mia vita e del mio passato».

 

«La mia partecipazione al Concorso è iniziato come un gioco, una sfida con me stessa per realizzare una soddisfazione personale. Oggi, però – ha detto – ha un valore più grande: sono parte delle più importanti manifestazioni italiane. Se vincessi, vorrei essere incoronata da mia madre, la persona più importante della mia vita. Se fossi la nuova Miss Italia – ha dichiarato – mi impegnerei per fare qualcosa per la mia regione: vorrei migliorare la situazione ambientale, sociale e turistica».

 

Oltre all’apertura del Concorso alla taglia 44, Dalila vorrebbe «introdurre una fascia per le ragazze diversamente abili».

 

Il libro preferito di Dalila è “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, il cantante preferito Vasco Rossi.

 

16 – Miss Molise –

 

Maura Manocchio

 

Maura è nata a Campobasso, dove vive, il 18/07/1993. Alta 1.77 m, ha capelli castano scuro ed occhi marroni. Partecipa a Miss Italia dopo essere stata iscritta dal papà. Studentessa liceale, trascorre le sue giornate tra studio e sport, che pratica per divertimento.

Dopo il diploma scientifico, Maura intende iscriversi all’università, facoltà di Psicologia. Il suo sogno è quello di trasferirsi a Miami, dove vive suo cugino.

Miss Italia è per lei un concorso in grado di arricchirla come persona: «Forse dall’esterno non si evince così, ma Miss Italia è davvero un’esperienza di vita, un’occasione per crescere, diventare più responsabile. Conoscere ragazze di altre regioni. E poi ci si diverte!».

 

Se dovesse vincere il titolo, sogna di essere incoronata da Cristina Chiabotto, la sua Miss Italia preferita. Cosa vorrebbe dall’organizzazione del Concorso? «Far sfilare le ragazze anche struccate e con le scarpe basse!».

 

Considera i social network strumenti di comunicazione incredibili, importanti per rimanere sempre in contatto con le persone. Per lei nessun piercing né tatuaggio.

 

 

17 – Miss Puglia –

 

Sara Teodoro

 

Sara è nata a Grottaglie (TA) il 03/05/1993. Alta 1.79 m, ha capelli castani ed occhi color marrone. Studentessa al quinto anno dell’Istituto Tecnico Commerciale, la sua più grande aspirazione è quella di laurearsi in Diritto Internazionale.

 

Ballerina di danza classica, Sara è figlia unica. Si definisce semplice ma determinata nelle cose in cui crede. Profondamente affascinata dal mondo della moda, sogna di sfilare con un abito dell’alta moda.

 

Considera il concorso quel gioco che da l’opportunità di sognare, ma che può tramutarsi in un’occasione davvero importante: «Se diventassi Miss Italia sarebbe il regalo più bello per i miei 18 anni. Questa vittoria mi darebbe l’opportunità di vivere nuove esperienze e di mettermi in gioco», dice.

 

Non ama particolarmente tatuaggi e piercing.

 

 

 

18 – Miss Calabria –

 

Stefania Bivone

 

Stefania è nata a Reggio Calabria il 15/05/1993 ed è residente a Sinopoli (RC). Alta m.1,79, occhi marroni, capelli castani, studentessa al liceo scientifico, aspira a laurearsi in Giurisprudenza, ma vorrebbe affermarsi nel campo dello spettacolo invece come cantante o modella.

 

Il libro che ti ha segnata? «’I passi dell’amore’, grazie al quale ho capito che bisogna vivere senza preoccuparsi troppo del domani. Innamorarsi, soffrire, gioire – conclude - prendere tutti i doni che la quotidianità ci offre».

 

Stefania spiega di aver partecipato alle prime selezioni di Miss Italia quasi per gioco, e quando ha ottenuto il titolo di Miss Calabria ha cominciato a credere davvero nell’opportunità offerta dal Concorso.

 

Ma dopo l’apertura alle curve, quale può essere per Stefania la prossima innovazione all’interno del Concorso? «Eliminare le nostre assistenti? – scherza la miss –. No, loro proprio no, sono i nostri angeli custodi. Miss Italia mi piace così com’è!».

 

 

 

19 – Miss Basilicata –

 

Grazia Guerrieri

 

Grazia è nata a Matera (MT) il 10-03-1993 . Alta 1.72 m, ha capelli castani e occhi marroni. È diplomata al liceo artistico. Grazia ha una sorella di 13 anni.

 

Tra i suoi hobby ci sono la danza e la pittura. «Adoro dipingere – ha detto Grazia -. Il mio sogno è quello di realizzare una mostra tutta mia. In futuro mi piacerebbe studiare design di interni, anche se l’obiettivo più grande è quello di diventare un’attrice o una conduttrice tv affermata. Se dovessi vincere Miss Italia – ha spiegato – mi metterei subito a studiare e a perfezionarmi per questo. Partecipare al Concorso è un grande trampolino per realizzare i mie sogni. Se dovessi essere io la nuova Miss Italia – ha dichiarato -, vorrei che fosse Enzo Mirigliani a incoronarmi: è l’icona del Concorso».

 

Nel futuro di Grazia, però, non c’è solo il mondo dello spettacolo, ma la famiglia. «La morte di mio nonno mi ha resa molto più forte - ha raccontato -. Era la persona più importante della mia vita: mi ha insegnato a credere nell’amore vero e nel valore della famiglia».

 

Adora la musica pop. «Mi piacciono Michael Jackson e i Queen – ha detto -: ‘we are the champion’ è la mia canzone preferita».

 

20 – Miss Sicilia –

 

Vanessa Cozza

 

È nata a Catania (CT) il 07/04/1991 e vive ad Acicatena. Alta 1.75 m, ha capelli neri ed occhi verdi.

Ha una sorella. Studia all’istituto turistico (l’anno prossimo si diplomerà) e lavora come segretaria in uno studio legale. Frequenta la palestra e la piscina.

 

«Semplice  e impegnatissima, sono una ragazza che ama darsi sempre da fare. Studio, lavoro, ma la mia vera passione è il canto. Miss Italia è un gioco certo, ma importante: un gioco perché è un’esperienza da vivere con lo spirito giusto; importante perché per me è l’unico concorso, storico, in grado di dare sbocchi lavorativi, di prestigio». 

 

 



21 – Miss Sardegna –

Daniela Cau

Daniela è nata a Carbonia (CA) il 19/09/1987 ma vive a Sini, in provincia di Oristano. Alta 1.73 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Ha un fratello e una sorella.

Studentessa universitaria, ha già conseguito la Triennale ed ora sta frequentando la Specialistica. Le piacerebbe in futuro lavorare nell’ambito delle relazioni internazionali e conoscere le varie culture per il momento conosciute solamente sui libri.

 

Si è iscritta a Miss Italia per caso e non immaginava di arrivare in finale. Considera il concorso un’opportunità.

 

Considera i social media un prodotto del progresso e della comunicazione di nuova generazione: «Di questi tempi si comunica solo con questi mezzi, hanno sicuramente acquisito una grande importanza nella vita quotidiana di chi li usa. Ma talvolta penso se ne potrebbe fare benissimo a meno».

Non ama piercing né tatuaggi.

  

22 – Miss Cinema Veribel Liguria

Giusi Buonocunto

Giusi Buonocunto, prima riserva in gara, è entrata con il n° 22 dopo l’esclusione di Tiziana Piergianni (Miss Liguria) per alcune foto di nudo.

Giusi è nata a Torre del Greco (NA) il 16/06/1987. Alta 1.75 m, ha capelli castano scuro ed occhi blu.

Studentessa di Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, coltiva l’ambizione di diventare criminologa. Ha un fratello di 16 anni, Tommaso.

 

Si definisce una ragazza schietta e determinata: «Nella vita non amo le mezze misure», dice di se. E di Miss Italia? «E’ un’esperienza unica, un banco di prova».

 

Nei momenti liberi adora lo sport, la lettura e andare al cinema.



 

23 – Miss Cinema Veribel Abruzzo –

 

Alessia Tedeschi

 

Alessia è nata ad Avezzano (AQ), dove vive, il 15/03/1991. Alta 1.76 m, ha capelli castano chiaro ed occhi verdi. È figlia unica e frequenta il primo anno di Scienze Politiche all’Università di Roma. Occasionalmente lavora come modella.

Sogna di diventare attrice perché è da sempre affascinata dal mondo del cinema. È fan di Ligabue (la sua canzone preferita è ‘Piccola stella senza cielo’).

 

Se dovesse proporre una modifica al concorso vorrebbe che le telecamere entrassero e riprendessero i posti vissuti e visitati dalle concorrenti. «Sarebbe davvero bello vedere in tv maggiormente la quotidianità che viviamo noi miss. Di cose ne facciamo tante!».

 

Non esiste, a suo dire, un episodio della vita che l’ha segnata particolarmente. «Sono stati tanti piccoli momenti messi insieme a formare il mio carattere e a rendermi quella che sono oggi», dice.

 

Sull’uso dei social media Alessia ha le idee chiare: «E’ un fondamentale mezzo di comunicazione, superiore alla televisione».

 

 

24 – Miss Cinema Veribel Campania –

 

Sophia Sergio

 

Sophia è nata a Massa di Somma (NA) il 16/02/1992 dove vive. Alta m.1,83, occhi marroni, capelli castani, si è diplomata al liceo e lavora come modella, passione che vorrebbe trasformare in professione.

 

Ha un fratello, Daniele, di 17 anni, e una sorella, Caterina, di otto.

«Sono semplice e determinata – si presenta – adoro affrontare nuove esperienze e mettermi alla prova; per questo ho deciso di partecipare al concorso. Nonostante le difficoltà, se lotti e non ti arrendi, puoi riuscire a realizzare i tuoi sogni: è questo il messaggio che rappresenta il mio ottimismo – precisa - e che vorrei diffondere alla gente». 

 

Sophia si sente legata al Concorso sin dalla nascita: «i miei genitori decisero di chiamarmi così, come la loro attrice preferita, la Loren nazionale».

 

E a chi le chiede un commento sull’era digitale, con internet e i social network, la miss campana risponde: «penso che la tecnologia abbia compiuto enormi passi avanti e al giorno d’oggi abbiamo tantissimi modi per comunicare con gli altri, per evadere dalla nostra realtà, ma alla fine ciò che conta davvero sono gli affetti, la famiglia con il suo ruolo fondamentale. Nella vita, poi, ci sono amicizia e amore: mi ritengo fortunata – conclude – non avrò tutto, ma ho tutto ciò che mi serve per essere felice».

 

 

25 – Miss Cinema Veribel Puglia –

 

Maria Falconieri

 

Maria è nata a Nardò (LE), dove vive, il 22/08/1992. Alta 1.73 m, ha capelli castani ed occhi color verde. Diplomata al liceo scientifico, partecipa a Miss Italia grazie al fratello, che l’ha convinta a partecipare.

«Essere qui a Miss Italia mi rende molto più sicura di me stessa, mi regala maggiore autostima e mi permette di sognare. Chissà se poi il sogno si avvererà!».

 

E riguardo l’iniziativa Miss Curve d’Italia, Maria si dice d’accordo con la patron Patrizia Mirigliani: «Questa decisione è importante soprattutto dal punto di vista sociale. Credo che ora il concorso sia veramente perfetto».

 

26 – Miss Cinema Veribel Sardegna

 

Silvia Sanna

 

 

Silvia è nata a Cagliari il 28/08/1991, ma vive a Selargius (CA). Alta 1.76 m, ha capelli biondi e occhi marroni. Ha un fratello di 25 anni.

Lavora come modella part time e collabora come promoter ed estetista. La sua aspirazione maggiore è quella di lavorare nel mondo dello spettacolo.

 

Il suo sport preferito è l’equitazione che pratica da tempo ed è tifosa della squadra di calcio della sua città.

 

Per lei Miss Italia costituisce un’importante occasione: «Mi impegno a fondo per arrivare il piu' in alto possibile, ma anche con la voglia di divertirmi e prendere tutto il meglio di questa esperienza», dice.

Se vincesse il titolo, vorrebbe essere incoronata dalla Miss Italia uscente, Francesca Testasecca: «Mi ha premiata già durante una selezione provinciale».

 

Riguardo alla decisione della patron Patrizia Mirigliani di aprire alle forme morbide dice: «Penso sia già una grossa innovazione, visto che l'ambiente della moda e dei concorsi di bellezza ha sempre avuto parecchie ristrettezze da questo punto di vista».

 

 

27 – Miss Eleganza SièLei Piemonte e Valle d’Aosta –

 

Silvia d’Onofrio

 

Silvia è nata a Torino (TO) l’1/09/1992 e residente a Borgaro (TO). Alta m.1,72, occhi marroni, capelli castano scuro, fisico da pin-up, ha un fratello. Studentessa al quinto anno del liceo scientifico Juvarra di Torino dove ha deciso di concludere il suo percorso scolastico, dopo anni passati sui banchi del Giordano Bruno, vorrebbe laurearsi e affermarsi ‘come donna’.

 

Fa sport - pallavolo, nuoto, hip hop e jogging – canta, balla e sogna un futuro nel mondo dello spettacolo. «Cerco di essere una figlia, un’amica e una fidanzata sempre migliore – si augura Silvia – per ringraziare chi crede in me e chi ha fatto sempre sacrifici per permettermi oggi di arrivare anche qui a Montecatini. Farò tutto il possibile – assicura - per non sprecare questa occasione unica».

 

Ha vinto la selezione di Borgaro Torinese, il suo comune di residenza, incoronata dalla sua concittadina, miss amata da molti, Cristina Chiabotto.

 

 

28 – Miss Eleganza SièLei Veneto –

 

Jennifer Milan

 

Jennifer è nata a Dolo (VE) il 06/04/1991 ed è residente a Mirano (VE). Alta m.1,73, occhi verdi scuri e capelli biondo scuro.

 

Si è diplomata al liceo scientifico ed è iscritta alla facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche per diventare un giorno medico.

 

Abita in una piccola cittadini con i suoi ‘amatissimi’ genitori Grazia e Tiziano, il fratello Joele (16 anni) e la cagnolina Lolly.

 

 

29 – Miss Eleganza Siè Lei Toscana –

 

Virginia Cei

 

Virginia è nata a Pisa (PI) l’8/07/1992 ed è residente a Latignano (PI). Alta m.1,74, occhi azzurri, capelli biondi (naturali!).

 

«Studio al liceo artistico, con indirizzo disegno industriale. La mia più grande aspirazione è diventare una designer. Amo viaggiare, fotografare.. le emozioni forti mi fanno sentire viva – commenta la miss – dopo ogni esperienza mi sento sempre più grande dentro».

 

Partecipare a Miss Italia non è un gioco: «sono qui per vincere – conclude – e vorrei essere ‘incoronata’ da mio nonno, la persona in assoluto più orgogliosa di me».

 

 

     30 – Miss Eleganza Si è Lei Marche

 

Francesca Scattolini

 

Francesca è nata a Civitanova Marche (MC) il 22/11/1989. Vive a Tolentino (MC). Alta 1.78 m, ha capelli castano scuro ed occhi color marrone.

Laureatasi il mese scorso in Scienze dell’Architettura, si è iscritta alla Specialistica in Tecniche di Restauro. Nel tempo libero lavora come modella e fotomodella. Pratica nuoto sincronizzato e ha un fratello di 15 anni.

 

Si definisce una persona determinata, umile e generosa. «Adoro l’arte in ogni sua forma – dice – e, appena ho cinque minuti di tempo, mi metto a fare un nuovo disegno».

 

Vorrebbe mettere i suoi studi e la sua esperienza nel campo dell’Architettura a favore delle persone che vivono in modo disagiato. Di qui la sua idea di contribuire alla costruzione di un intero villaggio in Kenya. «Mi piacerebbe creare un’associazione e iniziare questo progetto. Alle porte di Watamu ho visto troppe persone dormire nel fango».

 

Legata ad un modello di comunicazione più tradizionale, secondo lei il mondo del web e dei social media ha i suoi pro ma anche i suoi contro: «La nostra società, che li usa, ha preso purtroppo solo la parte peggiore di questi strumenti. A mio parere si potrebbero utilizzare molto meglio».

 

31 – Miss Eleganza Siè Lei Lazio –

 

Eleonora Pierella

 

 

Eleonora è nata a Roma l’8/01/1990, dove vive. Alta 1.78 m, ha occhi verdi e capelli castani. Ha un fratello, Federico (24 anni), e una sorella, Emanuela (11).

 

Diplomatasi al liceo classico, studia scienze biologiche all’università e le piacerebbe lavorare anche come modella e attrice. “Testarda e leale”, come si definisce, ha praticato nuoto e danza, ma la pallavolo l’accompagna da dieci anni.

 

E il concorso? «E’ un’esperienza nuova che mi permetterà di essere più sicura di me stessa – dice – e più consapevole di quello che posso fare. Inoltre, mi permetterà di confrontarmi con le mie compagne di avventura.. forse la cosa più dura».

 

 

32 – Miss Deborah Milano Lombardia

 

Selene Cropelli

 

Selene è nata a Chiari, in provincia di Brescia, il 04/04/1991 ma vive a Coccaglio.

Alta 1.73 m, ha capelli castani e occhi marroni. Ha un fratello, Gianfranco.

 

Diplomata in odontotecnica, studia e lavora presso uno studio dentistico come assistente alla poltrona.

 

«Ho un caratterino particolarmente testardo, irrequieto, vivace. Ma nel corso degli anni molte sfumature del mio carattere si sono attenuate», dice.

 

Vive Miss Italia con spirito sportivo. Il libro preferito è “Into the wild” mentre il film preferito è “Alla ricerca della Felicità”.

 

33 – Miss Deborah Milano Veneto

 

Claudia Marcassa

 

Claudia è nata a Treviso il 01/08/1987 ma vive a Negrisia (TV). Alta 1.76 m, ha capelli biondi e occhi azzurri. La sorella maggiore Stefania lavora a Parigi come insegnante.

Laureata in Lingue e Scienze del Linguaggio, deve frequentare il secondo anno del corso di laurea magistrale. «Ho da poco concluso una bellissima esperienza di stage come hostess di terra in aeroporto. – dice – E saltuariamente lavoro come modella per sfilate di abbigliamento o per parrucchieri, hostess per eventi o promoter».

 

Sportiva per natura, Claudia ha praticato per cinque anni pattinaggio di linea (velocità) ma ora si dedica al nuoto e alla corsa.

 

Si definisce gelosa, generosa e sensibile. Adora andare al cinema e in particolare i film horror. Ama gli animali, soprattutto i cani, a cui dedica molto tempo. La sua passione è viaggiare, e il suo ricordo più bello è legato a una vacanza tra le rovine Maya del Messico. Spera un giorno di realizzare il viaggio dei suo sogni, il coast to coast degli Stati Uniti.

 

Partecipa a Miss Italia perché iscritta alle selezioni dal fidanzato «Ora però il percorso comincia a farsi davvero interessante», sostiene.

Per lei il concorso Miss Italia dovrebbe svolgersi ogni anno in una Regione diversa, per promuoverne il territorio e permettere di volta in volta di conoscere le diverse sfaccettature del nostro paese.

34 – Miss Deborah Milano Abruzzo –

 

Maria Chiara Farina

 

Maria Chiara è nata ad Avezzano (AQ) il 09 -11 -1985, ma vive a Civita D’Antino. Alta 1, 70 m, ha occhi verdi e capelli castani. Figlia unica, con l’ hobby della fit box, è un ingegnere edile.

 

«Come libera professionista sto curando i progetti di recupero di due edifici dell’Aquila che sono stati fortemente danneggiati dal terremoto – ha detto -. Lavoro anche per la Ars Mechanica s.r.l., la società fondata da alcuni docenti universitari dell’Aquila appositamente per la ricostruzione della città, che è purtroppo ancora molto lenta. Sono spesso nei cantieri per fare rilievi e operazioni tecniche. Sono una persona molto determinata , pronta a nuove sfide: mi piace lottare e fare sacrifici per raggiungere un obiettivo. La frase che spesso mi aiuta nella vita è ‘Prima del possesso occorre lo sforzo; ciò che viene dato facilmente viene perso leggermente».

 

Nonostante la sua grande grinta, Maria Chiara è anche molto sensibile. «Mi capita spesso di commuovermi davanti ad un film o a un animale – ha dichiarato -, ma sono i bambina regalarmi le emozioni più intense».

 

«Prendere parte a Miss Italia è una sfida con me stessa – ha affermato - è un gioco, ma un gioco in cui non si scherza. Sono felice di essere qui: noto con piacere che c’è davvero la possibilità di creare un connubio tra intelligenza e bellezza. Alzerei però la media dell’età per partecipare a 21 anni: a 18 si è troppo piccole. Mi piacerebbe essere incoronata da Anna Valle – ha proseguito -. Se dovessi vincere visiterei tutti i luoghi italiani più importanti a livello artistico e culturale per esaltarne il valore e promuoverne la bellezza».

 

 

35 – Miss Deborah Milano Molise -

 

Simona Colella

 

Simona è nata a Termoli (CB) il 04-03-1993. Alta 1,78 m, ha occhi verdi e capelli rossi.

Deve frequentare il quinto anno del Liceo Scientifico, ha un fratello, Francesco di 11 anni e Martina, di 17.

 

Tra le sue aspirazioni c’è quella di diventare medico. Simona è una ragazza è molto sportiva. «Pratico sport da quando avevo quattro anni – ha detto-. Nella fattispecie, ginnastica ritmica, nuoto, danza moderna, pallavolo e sci. Amo la vita in tutti i suoi aspetti – ha proseguito Simona -: vorrei vivere il più a lungo possibile per godere della sua bellezza. Tra le mie passioni ci sono anche i cani: ne ho uno che si chiama Penelope».

 

Tra i suoi sogni c’è quello di avere una bella famiglia. «Sono nata da genitori strepitosi – ha dichiarato -rigidi, ma che hanno saputo aiutarmi ad affrontare la vita. Vorrei saper creare una famiglia così».

 

«Vivo il Concorso come un gioco importante – ha concluso -. Mi piacerebbe essere incoronata da Fabrizio Frizzi sulle note di ‘We are the Champion’ e che Patrizia Mirigliani organizzasse un Concorso al maschile: ‘Mister Italia’».

 

 

36 – Miss Deborah Milano Sicilia –

 

Janette Giuseppa Sammartino

 

È nata a Caltagirone (CT) il 26/02/1993 e lì è residente. Alta m.1,75, ha occhi marroni scuro e capelli castano scuro.

 

Studentessa al liceo scientifico, vorrebbe entrare nel mondo della moda e dello spettacolo. Va in palestra e in piscina.

 

Realizzare il sogno della vittoria significherebbe festeggiare nella sua città con tutti gli amici e i cari: «è sempre stato il mio sogno – ammette – e mi piacerebbe realizzarlo al completo».

 

 

37 – Miss Wella Professionals Lombardia –

 

Francesca Piatti

 

Francesca è nata a Lecco il 20/06/1991 ma vive a Mandello Lario (LC) insieme alla famiglia. Alta 1.75 m, ha capelli castani e occhi verdi.

Diplomata al liceo scientifico, studia design al Politecnico di Milano e occasionalmente lavora come modella. Tra le sue aspettative future c’è quella di diventare giornalista o fotografa.

Ama andare in barca a vela e d’inverno lo sci è il suo sport preferito.

 

Di se dice: «Mi ritengo una ragazza fortunata, ho una splendida famiglia, sono zia di due bei nipotini, ho un cane un gatto e una tartaruga. Amo praticare sport a contatto con la natura, lo sci e la vela in particolare hanno lasciato un segno molto forte nella mia vita, mi hanno insegnato a vivere una competizione agonistica con determinazione e spirito sportivo, e mi hanno permesso di conoscere persone splendide, tra cui il mio ragazzo. Ho viaggiato molto, adoro le città d’arte ma anche i paesini sperduti nella natura, mi piacerebbe vedere tutto il mondo anche se non penso che sia possibile! Ho la passione per la moda e mi piace studiare biologia».

 

Miss Italia è per lei un’esperienza importante che la sta aiutando a superare nuovi ostacoli e a provare nuove emozioni. Dopo l’evoluzione taglia 44, a suo dire un altro passo importante per il concorso sarebbe far sfilare le ragazze almeno una volta senza trucco.

 

38 – Miss Wella Professionals Liguria –

 

Valentina Canevelli

 

È nata a Genova il 05/01/1988  e lì è residente.  Alta m.1,75, occhi azzurri, capelli biondi, suona il violino: «Sono al nono anno del Conservatorio N.Paganini – racconta – ho cominciato a dieci anni, andando in Romania per studio e tenendo diversi concerti. Questa è tutta la mia vita, ore passate in camera a suonare, trovando però il tempo da dedicare ad amici e fidanzato».

 

Fa danza e il sogno segreto è il cinema.

Miss Italia è per Valentina un vero e proprio trampolino di lancio.

 

 

39 – Miss Wella Professionals Lazio

 

Barbara Storoni

Barbara è nata a Conegliano (TV) il 06/08/1991 ma vive a Roma. Alta 1.78 m, ha capelli biondi e occhi verdi. Diplomata al liceo classico, studia Ingegneria Clinica all’università. È attualmente iscritta al secondo anno. Oltre a ciò, suona il pianoforte e ama dipingere.

Ballerina da diversi anni, sia di danza classica che contemporanea-jazz, ha due sorelle più piccole.

Di se racconta: «Ho vissuto ad Abu Dhabi per due anni da bambina, poi a Mosca per altri due. Mia mamma è invece olandese, ma le visite nel suo paese sono state sempre poche. Si può ben capire dunque da dove proviene la mia passione per viaggiare, conoscere nuove culture, incontrare nuove persone».

 

Considera i social media «molto importanti, ma altrettanto pericolosi, soprattutto perché usati da ragazzi troppo giovani che spesso non comprendono i rischi che si possono correre; da una parte possono essere molto utili come mezzo di comunicazione, ma non si deve eccedere nell’uso, non devono sostituire i rapporti veri e genuini tra persone».

 

40 – Miss Wella Professionals Campania –

 

Maria Polverino

 

È nata a Napoli l’8/08/1992 e lì è residente. Alta m.1,73, occhi verdi, capelli castani, si è diplomata e lavora come modella e fotomodella.

 

Vorrebbe frequentare una scuola di recitazione. Timida e sensibile, ha bisogno di trovare sicurezza nelle persone che le vogliono realmente bene.

 

«Il concorso di Miss Italia per me – commenta – è perfetto, con le sue fasce e le possibilità lavorative offerte dagli sponsor. Ottima l’idea delle curve e del ritorno a una bellezza più morbida e proporzionata».

 

 

41 – Miss Wella Professionals Basilicata –

 

Desirée Ferlito

 

Desirèe nata a Catania il 30/10/1986 dove vive. Alta m.1,73, occhi verdi, capelli castani, diplomatasi al liceo artistico, lavora come modella e conduttrice di manifestazioni locali.

Ha un fratello, Christian.

 

È mamma di due gemelle, Asia e Maya, di due anni. Oltre che a fare la mamma, si tiene in forma andando in palestra.

 

«Essere qui è già una soddisfazione – commenta la giovane - ma diventare Miss Italia 2011 significa studiare, migliorarsi, rendere al meglio e sfruttare al massimo un anno di opportunità».

 

 

 

 

 

 

42 – Miss Miluna Trentino Alto Adige

 

Sabrina Ferrigato

 

Sabrina è nata a Bolzano, dove vive, il 18/05/1992. Alta 1.72 m, ha capelli neri e occhi verdi. Si è iscritta a Miss Italia dopo aver ascoltato le storie di amiche che hanno partecipato. «Quei racconti entusiasmanti mi hanno invogliata a provare. Ed ora eccoci qui!». Ha tre fratelli.

 

Studentessa al quinto anno di ragioneria (corso serale), lavora come commessa presso una boutique di abbigliamento per uomo e donna. «In passato ho frequentato una scuola di moda a Verona – racconta – poiché era quella la mia passione più grande. Successivamente sono tornata a vivere a Bolzano e dunque mi sono iscritta ad un liceo scientifico dedicato soprattutto a giovani studenti sportivi di livello agonistico. Presso tale istituto ho proseguito gli studi per due anni fino alla quarta superiore».

 

La sua più grande aspirazione è diventare endocrinologa per poter lavorare con soggetti diabetici, diffondendo una miglior educazione della malattia nella società. «All’età di nove anni mi sono ammalata di diabete, ora sogno di diventare una dottoressa per aiutare le persone che sono affette dalla mia stessa malattia e perché no, dare il mio aiuto alla ricerca per trovare una cura».

 

Sulla comunicazione via web dice: «I social network si sono oramai instaurati nella nostra quotidianità. Credo che siano diventati cosi importanti proprio grazie alla rapidità di divulgazione di notizie di qualunque genere. L’elemento che per me risulta fondamentale e non tralasciabile è che, attraverso i social network, i pensieri molte volte risultano sinceri, non ci sono restrizioni o vincoli e, quindi, vengono a galla le vere opinioni della gente».

 

43 – Miss Miluna Veneto

 

Giulia Gambin

 

Giulia è nata a Badia Polesine (RO) il 29/11/1992 ma vive a Merlata, in provincia di Padova. Alta 1.73 m, ha capelli biondo cenere e occhi verdi. Ha una sorella e un fratello più grandi.

 

Dipolomata in Ragioneria, vorrebbe studiare iscrivendosi all’università. La sua aspirazione è quella di lavorare in un istituto bancario, ma il suo più grande sogno è calcare le passerelle della moda o lavorare nel mondo dello spettacolo.

Pratica diversi sport: hydrobike, jogging, aerobica e danza moderna ed è tifosa del Milan.

Di se dice: «Sono una persona semplice e per questo, a volte, tendo a non darmi il giusto valore; sono disponibile verso gli altri, sincera e riservata, ma anche molto ambiziosa. So di avere una qualità che mi caratterizza sopra le altre: la dolcezza».

 

Miss Italia per lei era partito come un gioco ma ora è un obiettivo. Favorevole alla decisione di Patrizia Mirigliani di aprire alle forme morbide, pensa che la prossima importante novità dovrebbe essere allungare l’età massima di partecipazione al Concorso, almeno fino ai 28 anni.

 

 

 

 

44 – Miss Miluna Toscana –

 

Chiara Caporalini

 

 

Chiara è nata a Bibbiena (AR) il 4/09/1993 e vive a Stia (AR). Alta m.1,86, occhi marroni, capelli castani.

 

Studentessa al liceo classico, continuerà gli studi di Medicina per specializzarsi in Psichiatria. «Sono una ragazza semplice, sensibile e permalosa, non abituata a truccarsi – rivela - che vive di pigiama, casa e famiglia, cui sono molto legata».

 

Il concorso per lei, così timida, servirà a farla crescere interiormente e a livello relazionale.

 

 

45 – Miss Miluna Campania –

 

Margherita Arciprete

 

Margherita è nata a Napoli il 27 -05 -1991, ma vive a Casoria. Alta 1, 76 m, ha occhi marroni e capelli castani, ha l’hobby della palestra.

 

Margherita è l’ultima di sette figli. «Ho tre fratelli e tre sorelle – ha spiegato -. I miei genitori, con la loro esperienza, mi hanno insegnato tanto: anch’io vorrei una famiglia numerosa».

 

Si descrive come “una napoletana verace”. «Ho sempre il sorriso sulle labbra, anche nelle difficoltà – ha dichiarato -. Non ho peli sulla lingua, e sono sempre ottimista, anche per quanto riguarda il mio futuro. Sono testarda e permalosa. Ho una forza interiore indescrivibile: non mi arrendo mai».

 

Tra le grandi passioni di Margherita ci sono il cinema e il calcio. «Ne capisco più di un uomo – ha affermato con orgoglio -. Forse non è un caso che io sia fidanzata con un calciatore. Sono iscritta al secondo anno di Scienze della Comunicazione: alla luce della mia passione sportiva, vorrei diventare una giornalista sportiva».

 

Margherita ha già partecipato a Miss Italia. «Da quando ero bambina desidero essere qui – ha dichiarato -. Nonostante l’emozione e le speranze, voglio vivere la mia partecipazione come un gioco: essere qui è una fortuna. Se dovessi vincere – ha detto- vorrei essere incoronata da Brad Pitt sulle note di ‘Nessun Dorma’ di Luciano Pavarotti».

 

Il libro preferito di Margherita è “Se questo è un uomo” di Primo Levi, il film “Million Dollar baby”.

 

 

46 – Miss Miluna Puglia –

 

Mayra Pietrocola

 

Mayra è nata ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 25/08/1989 ma vive a Sannicandro di Bari (BA). Alta 1.72 m, ha capelli castani e occhi color nocciola. Ha un fratello di 19 anni.

Diplomata al liceo linguistico, è entrata da poco a far parte del CISOM (Corpo italiano Sacro Ordine di Malta).

L’obiettivo principale è quello di portar a termine gli studi in lingue all’università e poter fare un lavoro che le permetta di viaggiar molto. Appassionata di fotografia, le piacerebbe un giorno poter organizzare delle esposizioni con alcuni dei suoi scatti preferiti.

 

Miss Italia è per Mayra un concorso che segue sin da bambina. «Se sono qui è perché di certo l’ho voluto, è da quando son bambina che guardando le miss in tv, mi dicevo: “un giorno ci sarò anch’io lì”. Qui bisogna presentarsi con lo spirito giusto».

 

La sua citazione preferita, di Friedrich Nietzsche, è: “Bisogna avere il caos dentro sé, per partorire una stella danzante.”

 

L’introduzione delle forme morbide nel Concorso è stata un’iniziativa che Mayra ha appoggiato sin dall’inizio: «Penso che Patrizia Mirigliani debba continuare in questa direzione perché la bellezza è forma, è un’armonia di linee, proporzioni, salute fisica e mentale».

 

Ha vissuto in Germania otto mesi subito dopo il diploma. «Ero andata in vacanza con mia madre ad Amburgo. Lei è tornata ed io sono rimasta. E’ stata una scelta emozionante e che rifarei senza ombra di dubbio e che consiglio vivamente a tutti».

 

 

47 – Miss Rocchetta Bellezza Trentino Alto Adige

 

Miriam Dadi

 

Miriam è nata a Trento (TN), dove vive, il 09/01/1991. Alta 1.72 m, ha capelli castani e occhi marroni. Studentessa liceale, si diplomerà il prossimo anno. Oltre a studiare, durante l’estate lavora come hostess, segretaria e barista. Ha una sorella, Letizia.

 

La sua più grande aspirazione è quella di riuscire ad affermarsi nell’ambito della moda e calcare le passerelle internazionali. Sportiva per natura, pratica la danza e la pallavolo. «Sono nata e cresciuta a Trento – racconta – Ho fatto volontariato, e lavorato con i ragazzi disabili della mia città».

 

Ha due piercing e non è contraria ai tatuaggi.

 

 

48 – Miss Rocchetta Bellezza Emilia Romagna –

 

Paola Ampezzan

 

Paola è nata a Matelandia (in Brasile) il 09/08/1991 ma vive a Faenza, in provincia di Ravenna. Alta 1.75 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata, lavora come promoter per un’azienda produttrice di alimentari per cani e gatti. Di tanto in tanto lavora come modella mentre aspetta per riprendere gli studi.

Il suo obiettivo per il futuro è di fare la dietologa. Di se racconta: «Sono cresciuta in campagna, e sono sempre stata una bambina molto timida. Mio fratello è arrivato quando avevo ormai 12 anni ed è il mio piccolo angelo. I miei genitori sono in Brasile mentre io vivo in Italia insieme ai miei zii».

Da italo-brasiliana quale è, Paola vorrebbe far capire a tutti gli italiani che anche una ragazza nata in un altro paese può rappresentare ed onorare l’Italia.

Per lei Miss Italia non è solamente un gioco: «è un grandissimo sogno». Considera la comunicazione web molto importante perché l’unica in grado di eliminare ogni tipo di barriera.

 

 

49 – Miss Rocchetta Bellezza Toscana –

 

Irene Cioni

 

Irene è nata a San Miniato (PI) il 02/08/1993. Vive a Fucecchio (FI) con la famiglia. Alta 1.76 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. Irene studia all’ultimo anno di Ragioneria e nel tempo libero balla danze latino-americane.

 

Ha un fratello di 27 anni, Paolo, e si definisce una ragazza sportiva, ambiziosa, altruista, mi piace divertirmi e trascorrere il tempo in compagnia di amiche e amici.

 

Considera Miss Italia un concorso importante perché la ritiene una grande opportunità, ma cerca comunque di viverla con lo spirito giusto, come se fosse un gioco.

 

 

50 - Miss Rocchetta Bellezza Lazio

 

Chiara Cavassini

 

Chiara è nata a Frascati (RM) il 23/05/1988. Alta 1.76 m, ha capelli castano ramato ed occhi marroni. Frequenta l’università, terzo anno di Scienze Motorie a Tor Vergata. La sua ambizione professionale è quella di diventare insegnante di educazione fisica.

 

Pratica sport, l’atletica leggera, e fin dall’infanzia ha svolto attività sportiva, iniziando con il nuoto all’età di quattro anni per proseguire con il karate (cintura nera).

 

Il suo motto è “gli esami non finiscono mai!” e confessa di non pensare al futuro ma di progettare la sua vita giorno per giorno.

Considera Miss Italia una bellissima esperienza da vivere in allegria.

 

 

 

51 – Miss Rocchetta Puglia –

 

Maria Serena Filippo

 

Maria Serena è nata a Rovereto (TN) il 15/06/1992 e risiede ad Acquaviva delle Fonti (BA). Alta m.1,75, ha occhi verdi e capelli castano scuro.

 

Diplomatasi al liceo scientifico, è iscritta alla facoltà di Architettura. Pr

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: