Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cinzia Silvestri parla di Tettuccio e di incuria.
"Giorni fa sono andata al Tettuccio per la presentazione di un libro: vicino alla sorgente vedo una coppia di sposi per le foto ricordo. Non è un matrimonio elegante, ma il romanticismo delle nozze ispira tenerezza. Ad ascoltare le note del pianoforte alcune decine di persone e qualche cariatide cittadina, mi si consenta l'ardire: nel mese di settembre in questo luogo si è visto di più e di meglio.
Mi reco al bar per bere qualcosa, lo ritengo doveroso visto che l'ingresso è gratuito: della presentazione prevista alle 18 nemmeno l'ombra. Dopo un quarto d'ora frettolosamente viene sistemata qualche sedia sulla ghiaia del parco, siamo una decina ad attendere. Dopo mezz'ora decido di andarmene e scoprirò in seguito che la dirigenza era stata avvisata del ritardo dell'autore, ma nessuno l'ha comunicato al pubblico.
Ho avuto il grande privilegio di organizzare eventi al Tettuccio e quindi posso concedermi il lusso di criticare tanta approssimazione e disorganizzazione. Di positivo ho trovato il salone Portoghesi finalmente aperto di pomeriggio, dopo la chiusura di luglio, sebbene niente e nessuno accolga ed informi i visitatori.
Tralascio i particolari, ma non le ferite fisiche del bene architettonico più amato dai bagnaioli che qualcuno vorrebbe porre sotto tutela dell'Unesco e le ho fotografate a testimonianza e futura memoria.
L'incuria è più potente delle cannonate e la mancanza di idee più forte della mancanza di fondi: una beffa atroce, posto che il Tettuccio è visto in decine di spot televisivi di un gestore telefonico. Forse invece della parodia di Giulio Cesare era più adeguata quella di un vecchio Carosello: "So' Caio Gregorio, er guardiano der pretorio, fa' la guardia nun me piace, c'ho du' metri de torace".
Nessuno fa la guardia al nostro tesoro più importante e sfuggono i criteri con i quali si compiono scelte per raccattar moneta: pubblicità, matrimoni, convegni senza un fil rouge di logica aziendale.
Vincessi il Superenalotto, acquisterei il Tettuccio vietandone l'ingresso ai montecatinesi, che non lo meritano per come lo hanno ridotto.
Preferirei a questo vederlo in mano a una catena paninara, almeno diventerebbe spazio aperto ai giovani: ma anche l'impero degli hamburger c'ha snobbato, offrendo un progetto d'apertura ad un paese limitrofo, con meno cavilli burocratici e urbanistici".