As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Spicca il derby in famiglia nella categoria Esordienti B anno 2000 tra i ragazzi di mister Luigi Russo e quelli di mister Marco Bartolini (al Brizzi sabato 12 ore 14.50).
Avvincente scontro diretto per gli Allievi Elite anno ’95 di mister Giovanni Vitali: sul sintetico di Margine (domenica 13 ore 10.30) arriva il Forcoli. Entrambe le squadre sono terze in solitaria con 19 punti a tre lunghezze dal Bibbiena, che di punti ne ha 21. Chi vince darà una sterzata positiva alla stagione.
Gli Allievi B anno ’96 di mister Patrizio Pazzini (sabato 12 sul sintetico ore 15), se la vedranno con la Primaveragori per continuare la marcia spedita verso la vittoria del campionato.
Altra sfida di vertice nella categoria Giovanissmi Regionali Elite anno ’97: a Selvatelle (domenica 13 ore 10.30) di scena Forcoli (terzo in classifica con 18 punti) Margine Coperta (primo con 22). Servirà massima concentrazione ai ragazzi allenati da Luca Guerri per centrare il risultato pieno.
Per i Giovanissimi B anno ’98 una partita in casa e una in trasferta: la squadra impegnata nel girone lucchese (mister Marco Bartolini) ospiterà lo Stiava sul sintetico (sabato 12 ore 16.30); la squadra del girone pistoiese (mister Luca Guerri) sarà ad Altopascio contro il Tau Calcio (sabato 12 ore 16.45).
Settimo impegno stagionale per la categoria Esordienti A (anno ’99) e B (anno 2000): gli Esordienti A di mister Maurizio Guidotti saranno a Quarrata contro l’Olimpia (sabato 12 ore 16.30); l’altra squadra Esordienti A (sempre Guidotti mister) riceverà invece il Circolo Aziendale Breda (al Brizzi domenica 13 ore 9.15).
Nella categoria Esordienti B, già detto del derby in famiglia, in programma (allo Strulli sabato 12 ore 15.30) anche Giovani Calciatori Monsummano - Margine Coperta (mister Ezio Ferraro).
Capitolo Pulcini Scuola Calcio: i Pulcini 2001 di mister Ezio Ferraro (al Brizzi domenica 13 ore 10.30) affronteranno l’Aglianese; i Pulcini 2001 di mister Luigi Russo (a Bonelle domenica 13 ore 11) avranno di fronte il Psb Pistoia; i Pulcini 2002 di mister Luigi Del Sordo riceveranno i Giovani Via Nova (al Brizzi domenica 13 ore 11); i Pulcini 2002 di Claudio Bartolini giocheranno (al Mollungo domenica 13 ore 11) in casa del Real Quarrata; i Pulcini 2003 di Paolo Lepori (all’Andreini sabato 12 ore 16) saranno a Pistoia contro l’Avanguardia; i Pulcini 2003 allenati da Marco Borri (al Ghiarè domenica 13 ore 10.30) ospiteranno il Real Quarrata.
E sul campo Antonio Bongiorni a seguire gli ultimi allenamenti delle sue squadre. Alle porte “bussa” una domenica del tutto particolare con la doppia sfida Margine-Forcoli che tiene banco nei due gironi di Merito di Allievi e Giovanissimi.
Si può parlare di un’inedita sfida ad alto livello, visto che il Margine è da anni nell’Elitè del calcio toscano, mentre per il Forcoli si può parlare di una novità, almeno a livello giovanile."E’ vero – acconsente l’esperto direttore del club della Valdinievole – visto che loro sono cresciuti tanto negli ultimi anni. Questo mi fa piacere e va sottolineato: ecco un’altra società che crede nel lavoro sui giovani e si è attrezzata per fare le cose in una certa maniera. Un passaggio, scusate la presunzione, che noi a Margine seguiamo da tempo."
Una doppia sfida davvero interessante. Allievi a Margine, Giovanissimi a Forcoli, anzi a Selvatelle per la precisione. "Mi aspetto due gare importanti. Sul campo nostro le squadre tecniche si sono sempre trovate bene e penso che il Forcoli trarrà beneficio da questo, essendo una squadra abituata a giocare la palla. Per i Giovanissimi c’è l’incognita del terreno che non so in che condizioni sarà. Però servirà abituarci e giocare una gara intelligente. Noi siamo abituati a giocare partite di un certo tipo a livello mentale, forse il Forcoli meno."
Che settimana è stata in casa-Margine? "Ottima, ci siamo preparati bene. Sto seguendo l’ultimo allenamento con la prova dei calci da fermo. Abbiamo recuperato tutti i ragazzi, anche quelli che ad inizio settimana avevano un po’ di febbre. Credo che sia l’ora, mi riferisco soprattutto agli Allievi, di avere l’organico pienamente a disposizione. Tra i Giovanissimi ci mancherà il solo Organelli che è squalificato."
Ci aspetta ancora una domenica dalle forte emozioni. "Ogni turno presenta scontri diretti tra le migliori. Con i Giovanissimi abbiamo superato un tour di force iniziale davvero pesante, ora ci attendono Forcoli e Capostrada: se passiamo indenni queste due sfide, poi possiamo anche allungare e diventare la “lepre” del girone. Con gli Allievi siamo partiti male, ma ora siamo in netta crescita. Del resto questa è una squadra costruita per puntare in alto."
Avete trovato in Chiaramonti il bomber che serviva dopo gli infortuni di Colantuono e Passaglia. "Lui fin da bambino era uno dei ragazzi più importanti che avevamo. Ha qualità tecniche indiscusse, ma mancava nel carattere, troppo “buono”. Se acquisisce qualità agonistiche può diventare un giocatore completo."
Negli Allievi tiene banco la sfida di Altopascio dove il Tau ospita il Bibbiena che è tornato capolista. "Sarà senz’altro una bella partita. So che i casentinesi sono una bella squadra: noi vincemmo da loro e da quel giorno è iniziato la risalita. Comunque questo è un campionato dove bisogna stare attenti a tracciare giudizi o tirare bilanci: a mio avviso la Sestese, seppur in ritardo, resta una delle favorite per il successo finale. I giochi si decideranno nelle ultime sei-sette giornate."
Dove sarà domenica Antonio Bongiorni? "Andrò a vedere i Giovanissimi. E’ una gara delicata, voglio essere vicino ai nostri ragazzi."