Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una vita “lunga un secolo” (muore a soli due giorni dal compimento del centesimo anno) quella di Giovanni Michelucci, artista che ha saputo attraversare la complessità di eventi e di trasformazioni di un’ intera epoca, mantenendo un forte legame con il suo territorio.
Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, Michelucci non solo ha lasciato nell’area di Pistoia e provincia opere architettoniche di grande valore ma ha anche saputo dialogare abilmente con il territorio, traendone ispirazione e dedicandogli pensieri e ricordi di grande spessore poetico.
In questo contesto, nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Una rete regionale delle culture della contemporaneità”, l’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia ha coordinato un progetto d’area per la realizzazione di numerose iniziative dedicate al grande architetto, al quale hanno preso parte il Comune di Pistoia e il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, il Comune di Monsummano Terme, il Comune di Montale, il Comune di Quarrata, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e la Fondazione Jorio Vivarelli, che ha svolto anche il ruolo di coordinamento amministrativo.
Il progetto, cofinanziato da Regione Toscana e Provincia di Pistoia, con il contributo di tutti i soggetti partecipanti, prevede anche per il 2012 una serie di importanti iniziative.
- E’ in fase di realizzazione un video su Giovanni Michelucci, prodotto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e curato dall’artista Cristiano Coppi, che da mesi sta raccogliendo una preziosa documentazione;
- Un progetto dedicato all’architetto e realizzato con il Comune di Quarrata in collaborazione con l’ISIA di Firenze che ripropone il rapporto fra arte e artigianato, design e produzione industriale. Infatti gli studenti dell’ISIA, saranno chiamati a reinterpretare gli arredi più significativi realizzati da Giovanni Michelucci. I loro studi verranno poi trasformati in prototipi grazie alla collaborazione di aziende artigiane del territorio;
Non solo. Già nel corso del 2011, convegni, mostre, incontri e visite guidate hanno segnato varie tappe per ricordare, o far conoscere ai più giovani, il grande architetto pistoiese.
Fra le iniziative realizzate: la mostra “L’Architetto e la Montagna”, alla Biblioteca San Giorgio, curata dal Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia e dalla Fondazione omonima di Fiesole, che nei mesi estivi sarà allestita a Cutigliano e Gavinana); i progetti del Comune di Monsummano Terme “Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci” e del Comune di Montale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Jorio Vivarelli, “Segni e disegni, Michelucci-Vivarelli, due artisti toscani”.
Le iniziative sono state presentate oggi, giovedì 19 gennaio, durante una conferenza stampa in Provincia di Pistoia, alla presenza dell’Assessore provinciale alla cultura, Chiara Innocenti, del presidente della Fondazione Giovanni Michelucci, Corrado Marcetti, del Dirigente Area Pianificazione Strategica, Servizio Cultura, della Provincia di Pistoia, Renato Ferretti, di Siliano Simoncini, I.S.I.A., e di Claudia Cappellini, Comune di Quarrata.
“Il progetto rappresenta una sorta di viaggio attorno alla figura eclettica di Michelucci e al suo legame forte con il nostro territorio – è il commento dell’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti - non abbiamo lavorato con l’intenzione di commemorare un grande personaggio, perché l’opera e il pensiero di Michelucci ci portano lontano da ogni tipo di iniziativa celebrativa. Abbiamo pensato, invece, che il modo migliore per mantenere vivo il suo pensiero e la sua arte fosse quello di offrire un insieme di proposte e di iniziative, che nel corso del tempo affrontassero vari aspetti dell’architetto, dell’uomo e dell’artista. Una specie di “cantiere” aperto, insomma, in continua attività, che ha visto la collaborazione e l’impegno di tutti i soggetti partecipanti. Molte sono le iniziative che si sono svolte nel 2011 e altre già in via di realizzazione per questo nuovo anno. A tal fine , mi preme rivolgere un ringraziamento ai Comuni e agli Enti che hanno aderito al progetto e che hanno proposto programmi vari e interessanti”.