Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al momento nelle strutture ospedaliere è assicurata sia l’operatività ordinaria che le emergenze e urgenze salvo particolari eccezioni legate a difficoltà che verranno di volta in volta risolte.
Negli ospedali si è verificato qualche piccolo ritardo in corsia durante i cambi dei turni ma sia gli infermieri che i medici hanno atteso l’arrivo dei colleghi prima di lasciare i reparti. In alcune zone della montagna e collinari hanno ritardato l’apertura alcuni ambulatori, centri di prelievo e vaccinali; si tratta, per ora, di situazioni sporadiche e senza particolari disagi per l’utenza.
Diversi i pazienti che non si sono recati agli appuntamenti per visite ed indagine diagnostiche a causa del ghiaccio e della neve nelle strade.
Tutti i servizi essenziali, sono stati fino a questo momento garantiti salvo situazioni di estrema difficoltà (come ad esempio nelle zone montane ) che saranno puntualmente verificate nel corso delle prossime ore. I mezzi della AUSL sono dotati dei supporti necessari in caso di neve.
Anche oggi restano allertati il Servizio del 118 di Emergenza Sanitaria Territoriale pronto ad affrontare eventuali condizioni meteo avverse e sono state rafforzate le postazioni nel caso in cui si venissero a verificare intralci significativi alla circolazione stradale ed aumento degli interventi legati ad
probabile incremento dei traumi.
A questo proposito i responsabili delle zone distretto di Pistoia e Valdinevole, rispettivamente dottor Luigi Rossi e dottor Claudio Bartolini, raccomandano soprattutto alla popolazione anziana di porre molta attenzione ad uscire di casa, di farlo solo se strettamente necessario, e percorrendo tratti già liberati dalla neve.
“E’ utile non camminare nelle vicinanze degli alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti, -spiega Rossi- è importante indossare scarpe adatte, e indumenti impermeabili e caldi e assumere liquidi anche se il freddo non fa sentire il desiderio della sete”.
Bartolini fa sapere che sul territorio saranno affrontate tutte le condizioni di emergenza sociale. “Per assicurare ogni adeguata assistenza alle persone maggiormente in difficoltà e a rischio come i senzatetto –fa sapere Bartolini- in accordo con la Caritas abbiamo prolungato l’orario di apertura dei centri di accoglienza che resteranno aperti per l’intera giornata”.
Resteranno invece chiusi anche domani (giovedi 2 febbario) a scopo precauzionale ed in analogia con le scuole, i centri diurni socio riabilitativi per anziani e disabili di entrambe le zone distretto.