As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pubbichiamo l'articolo dell'agronomo Carlo Tofanelli, preoccupato per le ripercussioi negative dell'imposta Imu sull'agricoltura.
"Il nuovo regime fiscale comunale varato dal governo Monti, con l’ introduzione dell’Imu (Imposta municipale unica), peserà e non poco anche sull’agricoltura. Pertanto voglio ricordare alle amministrazioni comunali (i comuni hanno la facoltà di ridurre l’aliquota dell’Imu), il ruolo chiave dell’attività agricola, non più legata solamente alle produzioni agroalimentari, ma al ruolo di "agricoltura multifunzionale", quale attività di conservazione del paesaggio rurale, di difesa del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico, di produzione di servizi sociali e ambientali come il mantenimento di occupazione in aree marginali e lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, grazie anche alla diffusione dell’agriturismo e di altre attività economiche collegate alla produzione agricola. Quindi è di fondamentale importanza tutelare e aiutare gli agricoltori che conducono direttamente il fondo, ovvero coloro che quotidianamente contribuiscono in modo significativo al potenziamento dell’identità provinciale e regionale, nonché a mantenere il "presidio umano" anche e soprattutto in aree sensibili dal punto di vista ambientale e marginali dal punto di vista socio-economico. È in quest’ottica di agricoltura che ai vari livelli di amministrazione devono essere prese decisioni, ai fini di tutelare un’attività economica, o meglio un intero settore, che non produce solamente beni per il mercato, ma produce una serie di esternalità positive, che sono patrimonio per l’intera collettività. "