Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubbichiamo l'articolo dell'agronomo Carlo Tofanelli, preoccupato per le ripercussioi negative dell'imposta Imu sull'agricoltura.
"Il nuovo regime fiscale comunale varato dal governo Monti, con l’ introduzione dell’Imu (Imposta municipale unica), peserà e non poco anche sull’agricoltura. Pertanto voglio ricordare alle amministrazioni comunali (i comuni hanno la facoltà di ridurre l’aliquota dell’Imu), il ruolo chiave dell’attività agricola, non più legata solamente alle produzioni agroalimentari, ma al ruolo di "agricoltura multifunzionale", quale attività di conservazione del paesaggio rurale, di difesa del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico, di produzione di servizi sociali e ambientali come il mantenimento di occupazione in aree marginali e lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, grazie anche alla diffusione dell’agriturismo e di altre attività economiche collegate alla produzione agricola. Quindi è di fondamentale importanza tutelare e aiutare gli agricoltori che conducono direttamente il fondo, ovvero coloro che quotidianamente contribuiscono in modo significativo al potenziamento dell’identità provinciale e regionale, nonché a mantenere il "presidio umano" anche e soprattutto in aree sensibili dal punto di vista ambientale e marginali dal punto di vista socio-economico. È in quest’ottica di agricoltura che ai vari livelli di amministrazione devono essere prese decisioni, ai fini di tutelare un’attività economica, o meglio un intero settore, che non produce solamente beni per il mercato, ma produce una serie di esternalità positive, che sono patrimonio per l’intera collettività. "